La California dice basta alle auto endotermiche: stop dal 2035

La California sceglie di seguire la strategia dell’Unione Europea e decide di mettere fine alla vendita delle nuove auto endotermiche a partire dal 2035. Dopo due anni di lavoro, la normativa Advanced Clean Cars II è stata quindi approvata dalla California Air Resources Board (CARB). Si tratta di uno step importante per dire basta al motore a combustione interna, come ha sottolineato anche il governatore dello Stato americano, Gavin Newsom. La possibilità che anche altri Stati americani scelgano di fare come la California è molto alta.

Come facilmente prevedibile, la California ha stabilito una roadmap caratterizzata da alcuni importanti passaggi: ad esempio, già nel 2026 il 35% delle auto vendute dovrà essere ad emissioni zero. Questa percentuale dovrà poi salire al 51% già due anni dopo, arrivando poi al 68% nel 2030. Le ibride Plug-in potranno essere vendute, ma devono avere almeno 50 miglia di autonomia in elettrico e non dovranno rappresentare più del 20% della vendita delle varie case automobilistiche.

Sempre nella normativa si parla anche di alcune novità riguardanti i requisiti di garanzia e durata per le batterie delle auto elettriche. Infine, nel periodo compreso tra il 2026 e il 2035 tutti i mezzi con motore a combustione subiranno una regolamentazione più rigorosa. Sono tutte modifiche che inevitabilmente spingeranno le case automobilistiche a puntare maggiormente sulle auto elettriche.

Fonte: CNBC

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.