Windows 11 22H2 è ufficialmente disponibile: ecco le novità di Microsoft

Microsoft ha rilasciato Windows 11 22H2: il primo grande aggiornamento per il nuovo sistema operativo. La distribuzione è stata già avviata in ben 190 Paesi tra cui figura anche l’Italia. Sono numerose le novità implementate da Microsoft, le quali puntano a rendere il sistema operativo più facile da usare, più sicuro, migliorato nel comparto produttività, con più possibilità di gestione e flessibilità.

Windows 11 22H2 introduce nuove funzioni di accessibilità tra cui le didascalie live a livello di sistema operativo in grado di generare testo da qualsiasi contenuto audio, oltre all’accesso vocale per controllare il PC e creare testo usando la voceE’ stato migliorato Natural Voices e sono arrivati miglioramenti ai layout Snap, la nuova funzionalità Focus e ottimizzazioni alle prestazioni e all’autonomia della batteria, il tutto per migliorare l’esperienza con la produttività.

Con il layout Snap le persone possono ottimizzare gli elementi a schermo nel multi-tasking con una navigazione touch e la possibilità di agganciare più schede del browser. Debuttano le sessioni Focus e Non disturbare per minimizzare le distrazioni. Microsoft ha introdotto novità nelle comunicazioni come Studio Effects4 per migliorare le chiamate, nuovi strumenti per i creator e la funzione Voice Focus che migliora l’audio della voce in chiamata.

Non mancano la Sfocatura dello sfondo e Contatto visivo durante le chiamate, con la fotocamera che diventa in grado di mantenerci a fuoco anche se ci muoviamo. Clipchamp semplifica l’editing video con modelli ed effetti e introduce miglioramenti alla latenza e funzionalità come HDR automatico e frequenza di aggiornamento variabile sui giochi in finestra.

Arrivano una nuova Controller Bar per interagire con i giochi con un solo tasto, miglioramenti grafici per il gaming e, dalle prossime settimane, un’espansione di Amazon Appstore in Italia con oltre 20.000 app e giochi Android inclusi. Parliamo ora di sicurezza, con il nuovo Microsoft Defender SmartScreen che identifica quando vengono inserite credenziali in un’app dannosa o un sito web violato. Si aggiungono una funzionalità di rilevamento della presenza a Windows Hello con Windows e Smart App Control che impedisce l’esecuzione di app e script non attendibili.

Infine ad ottobre arriveranno con Windows 11 22H2 miglioramenti a Esplora File, una nuova esperienza di gestione con l’app Foto, le azioni suggerite di copia, Taskbar Overflow e la funzione Condividi su più dispositivi.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!