Home » News » Software » Windows 11 22H2 è ufficialmente disponibile: ecco le novità di Microsoft
windows 11 microsoft

Windows 11 22H2 è ufficialmente disponibile: ecco le novità di Microsoft

di Michele Ingelido

Microsoft ha rilasciato Windows 11 22H2: il primo grande aggiornamento per il nuovo sistema operativo. La distribuzione è stata già avviata in ben 190 Paesi tra cui figura anche l’Italia. Sono numerose le novità implementate da Microsoft, le quali puntano a rendere il sistema operativo più facile da usare, più sicuro, migliorato nel comparto produttività, con più possibilità di gestione e flessibilità.

Windows 11 22H2 introduce nuove funzioni di accessibilità tra cui le didascalie live a livello di sistema operativo in grado di generare testo da qualsiasi contenuto audio, oltre all’accesso vocale per controllare il PC e creare testo usando la voceE’ stato migliorato Natural Voices e sono arrivati miglioramenti ai layout Snap, la nuova funzionalità Focus e ottimizzazioni alle prestazioni e all’autonomia della batteria, il tutto per migliorare l’esperienza con la produttività.

Con il layout Snap le persone possono ottimizzare gli elementi a schermo nel multi-tasking con una navigazione touch e la possibilità di agganciare più schede del browser. Debuttano le sessioni Focus e Non disturbare per minimizzare le distrazioni. Microsoft ha introdotto novità nelle comunicazioni come Studio Effects4 per migliorare le chiamate, nuovi strumenti per i creator e la funzione Voice Focus che migliora l’audio della voce in chiamata.

Non mancano la Sfocatura dello sfondo e Contatto visivo durante le chiamate, con la fotocamera che diventa in grado di mantenerci a fuoco anche se ci muoviamo. Clipchamp semplifica l’editing video con modelli ed effetti e introduce miglioramenti alla latenza e funzionalità come HDR automatico e frequenza di aggiornamento variabile sui giochi in finestra.

Arrivano una nuova Controller Bar per interagire con i giochi con un solo tasto, miglioramenti grafici per il gaming e, dalle prossime settimane, un’espansione di Amazon Appstore in Italia con oltre 20.000 app e giochi Android inclusi. Parliamo ora di sicurezza, con il nuovo Microsoft Defender SmartScreen che identifica quando vengono inserite credenziali in un’app dannosa o un sito web violato. Si aggiungono una funzionalità di rilevamento della presenza a Windows Hello con Windows e Smart App Control che impedisce l’esecuzione di app e script non attendibili.

Infine ad ottobre arriveranno con Windows 11 22H2 miglioramenti a Esplora File, una nuova esperienza di gestione con l’app Foto, le azioni suggerite di copia, Taskbar Overflow e la funzione Condividi su più dispositivi.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti