MediaTek annuncia un modem 5G da 7,9 Gbps, processori per Chromebook e TV

MediaTek non si è fermata al suo nuovo processore top di gamma Dimensity 9200 per smartphone, sarebbe stato troppo poco. Il chipmaker taiwanese ha annunciato anche degli altri chip molto importanti, destinati a smartphone, PC e TV. Abbiamo un modem 5G ultra veloce, dei processori per Chromebook ed anche un chip per TV 4K di fascia premium.

Il modem 5G prende il nome di MediaTek T800 e si contraddistingue dalla massa perché riesce a raggiungere velocità in download fino a 7,9 Gbps e in upload fino a 4,2 Gbps. Supporta le frequenze sotto i 6 GHz e la tecnologia mmWave, sia in modalità SA che NSA, e può essere usato in configurazioni dual SIM. T800 supporta le specifiche 4GPP Release-16 e la carrier aggregation 4CC. E’ costruito a 4 nm ed ha il supporto alle interfacce PCIe e USB.

I chip MediaTek Kompanio T520 e T528 sono destinati ai Chromebook di fascia media. Sono identici, se escludiamo il fatto che il secondo ha una frequenza di clock più alta. Sono processori octa-core con 2 CPU Cortex A76 (da 2 e 2,2 GHz) e 6 CPU Cortex A55. Supportano RAM LPDDR4X, memorie eMMC 5.1 e il Wi-Fi 6. Includono la GPU Mali-G52 MC2 2EE e un motore multimediale che decodifica i video VP9 e H.265.

Infine è ufficiale MediaTek Pentonic 1000 per le TV 4K con pannelli fino a 120 Hz. Ha il supporto a Dolby Vision IQ con Precision Detail, può processare stream Dolby Vision multipli in parallelo e riesce a gestire 8 flussi video contemporaneamente. Per il gaming supporta la tecnologia VRR in 4K a 144 Hz e la All Low Latency Mode. Può essere usato anche per il cloud gaming sotto rete Wi-Fi 6 o 6E. Per lo streaming video supporta H.266, HEVC, VP9, AVS3 e AV1. Le prime TV con Pentonic 1000 arriveranno nel primo trimestre del 2023.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!