Windows 10 21H1 obsoleto: Microsoft termina il supporto e spinge sull’11

Gli utenti sanno bene che con il passare del tempo molti prodotti sia hardware che software diventano obsoleti e non ricevono più il supporto da parte delle varie aziende. Sta accadendo lo stesso anche con Windows 10 21H1, che entrerà a far parte dei prodotti obsoleti alla fine dell’anno: per farla breve, Microsoft non garantirà più il supporto mensile per i dispositivi che funzionano con questa versione del sistema operativo.

Il gigante di Redmond ha voluto ricordare questo aspetto durante l’ultimo Patch Tuesday, invitando di nuovo tutti gli utenti a procedere all’aggiornamento, in modo tale da abbandonare la versione ormai obsoleta. Come facilmente prevedibile, Microsoft invita gli utenti a passare alla versione Windows 11 22H2, anche se ovviamente ci sarà bisogno di un dispositivo compatibile: non sono pochi i dispositivi che non hanno potuto aggiornarsi all’11 per via dei requisiti particolarmente stringenti dell’ultimo sistema operativo dell’azienda statunitense.

Anche per questo Microsoft sta cercando con ogni mezzo di aumentare la diffusione della versione 11. Le ultime stime hanno fatto emergere che finora il sistema operativo non arriva nemmeno al 25% delle quote di mercato: finora, infatti, gli utenti non hanno accolto Windows 11 con grande entusiasmo. Microsoft ha comunque confermato che tutti i dispositivi che eseguono Windows 10 21H1 verranno aggiornati in automatico all’ultima versione disponibile del sistema operativo.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.