Dell punta sulla longevità con Concept Luna: il laptop modulare

La riparazione fai-da-te per garantire una maggiore longevità dei prodotti e sostenibilità è un concetto che si sta diffondendo molto tra i produttori principali, non solo quelli di smartphone come Apple. Dell ha lavorato in tal senso con il Concept Luna, un notebook sostenibile che risulta semplice da riparare e caratterizzato da componenti che possono essere aggiornati e riciclati con grande facilità. Il nuovo laptop modulare può essere interamente smontato in meno di 60 secondi: tutto ciò che serve per procedere è uno strumento che va a premere sugli agganci.

La modularità che caratterizza il PC portatile di Dell è senza dubbio la sua caratteristica principale. Gli utenti possono quindi smontare e sostituire la tastiera che consente di accedere agli speaker, così come la batteria e la ventola della CPU, fino ad arrivare alla scheda madre. Si può anche rimuovere il display: basta semplicemente sbloccare la cornice centrale di Concept Luna. Dell ha poi lavorato bene sia all’esterno, garantendo un prodotto da 13 pollici, che all’interno, assicurando un certo spazio per poter impiegare ventole e processori di maggiore potenza.

Un altro aspetto decisamente rilevante di Concept Luna è il sistema di telemetria, che fornisce un quadro esaustivo sullo stato di salute del device e permette anche di capire quali componenti possono essere riutilizzati, ricondizionati o riciclati. Con questo approccio Dell dimostra di voler ridurre al massimo i rifiuti elettronici e ottimizzare i materiali contenuti nel prodotto. L’impressione è che l’azienda proseguirà su questa strada anche sui futuri prodotti.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.