Nexi e Olivetti insieme per i pagamenti digitali: i vantaggi in Italia

I pagamenti digitali sono ormai all’ordine del giorno, al di là delle polemiche sull’utilizzo del POS da parte degli esercenti. Le aziende si muovono in tal senso e lo dimostra l’accordo appena sancito da Nexi e Olivetti: una collaborazione, stando agli esperti del settore, che guarda proprio al settore dei pagamenti digitali, dato che la partnership consentirà di unire le soluzioni di pagamento digitale Nexi all’offerta di Olivetti sui sistemi di cassa evoluti.

Assieme, le due aziende – come si legge anche nel comunicato – porteranno avanti un percorso che mira allo sviluppo e alla commercializzazione di soluzioni fiscali e di pagamento integrate per il mercato retail. La collaborazione è senza dubbio una delle più importanti tra quelle stabilite nell’ultimo periodo. Olivetti, che ha fatto molti passi avanti nell’Internet of Things, può ora avvalersi del supporto di un nome tra i più importanti nel settore fintech e in quello dei pagamenti digitali.

L’obiettivo è chiaramente quello di diffondere sempre più il sistema dei pagamenti elettronici, valorizzando la complementarità tra pagamenti al dettaglio e sistemi di cassa. Non è certo un caso se Nexi è stata scelta di recente dalla Banca Centrale Europea per lo sviluppo del progetto euro digitale. Ma quali saranno i benefici? Gli esercenti, grazie a questo accordo, potranno dotarsi di un nuovo registratore di cassa moderno e di un servizio di pagamento digitale sottoscrivendo un’unica offerta. In tal modo potranno garantire ai loro clienti acquisti sicuri, semplici e digitali contenendo i costi.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.