Ufficiale: USB-C su tutti gli smartphone entro il 2024, iPhone inclusi

Preparatevi a dire addio alla porta Lightning sugli iPhone: a partire dal 28 dicembre 2024 tutti gli smartphone venduti nel territorio dell’UE dovranno avere una porta USB-C per la ricarica. A deciderlo è stata l’Unione Europea stessa e la decisione non riguarda solo tutti gli smartphone, ma anche i tablet, le fotocamere, le cuffie, gli auricolari, le console portatili e tanti altri prodotti tecnologici.

Inoltre, se lo smartphone venduto supporterà una tecnologia di ricarica con una potenza superiore a 15W, sarà obbligatorio anche includere il caricabatterie nella confezione di vendita. Quindi non sarà più possibile vendere i dispositivi senza caricatore nella scatola come Apple sta facendo attualmente per motivi di sostenibilità. Restano però esclusi dal provvedimento i laptop: per i PC portatili ci sarà tempo fino al 28 aprile 2026, ma anche loro a partire da quella data dovranno avere una porta USB-C per la ricarica.

Tuttavia, sebbene non potrà più utilizzare la porta Lightning, non è detto che Apple doterà i suoi futuri iPhone di una porta USB Type-C. Il colosso di Cupertino potrebbe infatti decidere di rimuovere del tutto la porta di ricarica rilasciando dei telefoni con il solo supporto alla ricarica wireless. Inoltre potrebbe rilasciare i modelli più economici con una velocità di trasferimento dati inferiore. E’ stato però raggiunto il tanto ambito traguardo di ottenere uno standard universale per la ricarica e il trasferimento dati: così gli utenti potranno ricaricare tutti i dispositivi con un unico caricatore.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!