Apple chiude l’app Dark Sky, ma non è proprio la fine

In molti ricorderanno che alla fine del mese di marzo 2020, mentre il mondo affrontava per la prima volta il lockdown per arginare la pandemia di Covid-19, Apple acquistava l’app meteo Dark Sky. Tuttavia, dopo quasi tre anni da quell’operazione, la società con sede a Cupertino ha comunicato la chiusura dell’app, formalizzata il 1 gennaio 2023. La maggior parte delle funzioni dell’applicazione sono state integrate nell’app Meteo, che gli utenti di iPhone, iPad e Mac trovano già preinstallata su questi dispositivi.

La Mela ha rilasciato anche un documento di supporto per invitare gli utenti ad effettuare l’aggiornamento ad iOS 16/iPadOS 16 oppure a macOS Ventura per poter continuare ad utilizzare alcune funzioni dell’app. Sempre nel documento viene spiegato che alcune di queste funzionalità sono disponibili solo in determinati Paesi. E non è tutto, perché dal prossimo 31 marzo 2023 la società del CEO Tim Cook provvederà anche a chiudere l’API di Dark Sky per le app di terze parti, introducendo al suo posto l’API “WeatherKit”.

Gli utenti, nel periodo di ‘vita’ di Dark Sky, hanno potuto apprezzare alcune funzionalità dell’applicazione, tra cui le previsioni atmosferiche nel raggio di 10 giorni, le indicazioni relative ai livelli di umidità e di velocità del vento, senza dimenticare ovviamente le previsioni aggiornate minuto per minuto.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.