Home » Tutorial » Tutorial Tech » Top 5 migliori app meteo Android e iOS con widget per previsioni affidabili
app meteo

Top 5 migliori app meteo Android e iOS con widget per previsioni affidabili

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Le previsioni del tempo su un telefono cellulare: nemmeno anni fa era solo fantascienza dato che bisognava beccarle all’orario giusto su TV o radio e non riguardavano mai il luogo preciso in cui ci trovavamo. Adesso però con gli smartphone possiamo sapere che tempo fa in una precisa posizione e in un determinato momento, anche ora per ora, semplicemente utilizzando una app meteo.

Ovviamente queste applicazioni sono disponibili sia per Android che per iPhone, e oltre a poter essere qualcosa di più affidabile sono qualcosa di molto più dettagliato rispetto alle previsioni in televisione.Il bello, poi, è che sono addirittura gratis, sebbene la stragrande maggioranza di esse non sia senza pubblicità.

Sia sul Play Store di Google che sull’App Store di iOS ci sono centinaia di applicazioni per consultare il meteo, e non solo a Milano, Roma e Napoli, ma in tutti i luoghi di Italia e del mondo, anche usando il GPS per individuarli via satellite. Venire a conoscenza di una allerta maltempo è quindi diventato di una facilità disarmante grazie al web: meglio di avere un radar portatile.

Il problema è che il numero di applicazioni presenti online è gigantesco, e trovare la migliore app meteo e la più affidabile per sapere che tempo farà oggi, domani o fra una settimana non è per nulla un gioco da ragazzi. Qui troverete la top 5 migliori app meteo Android e iOS per precisione delle previsioni e per usabilità.

Le applicazioni oltre a darvi tutte le notizie sulle previsioni delle condizioni climatiche ogni giorno weekend inclusi in tempo reale, includono anche dei widget per la schermata Home. Questo perchè riteniamo i widget indispensabili per avere la massima immediatezza, in quanto permettono di vedere che tempo fa anche senza aprire l’applicazione scaricata o i siti.

AccuWeather

app meteo

Una delle app meteo più veterane e più scaricate della storia è AccuWeather. Come suggerisce il nome, è una applicazione che si focalizza sulla precisione. E’ accurata come non mai ed è una delle più infallibili. Ha anche una funzione esclusiva chiamata MinuteCast, anche se non ancora disponibile in Italia: riesce a prevedere le precipitazioni minuto per minuto nell’arco di 2 ore, per qualsiasi posizione. Giusto per farvi capire il suo livello di professionalità.

Le previsioni sono sempre ricche di particolari: oltre alla temperatura e alla situazione viene riportato il grado di umidità, la velocità del vento, le precipitazioni e tanto altro, arrivando fino ad una settimana di previsioni. Si possono visualizzare anche le immagini via satellite con tanto di animazioni, per vedere sul radar, in modo preciso, quali sono le condizioni climatiche attuali e come si evolveranno nel prossimo periodo. Ci sono anche video e notizie rilasciate costantemente per avere sotto controllo tutti gli aspetti sul meteo nel luogo in cui ci troviamo.

Download: Android | iOS

Yahoo! Meteo

app meteo

L’app per le previsioni di Yahoo! è senza ombra di dubbio tra le migliori in termini di estetica. E’ veramente un piacere guardare la sua grafica, come è ben organizzata e le immagini di sottofondo che propone. Per tutti gli amanti dell’eleganza e della bellezza, questa app meteo per Android e iPhone è l’ideale.

Tra l’altro, le immagini vengono scelte in base al luogo in cui ci troviamo, alle condizioni climatiche e all’ora del giorno in cui ci si trova. Le previsioni con tanto di temperatura sono disponibili per 10 giorni con lo stato del clima, le minime e massime, i venti e le precipitazioni. Oltre a ciò ci sono tante altre piccole ma importanti informazioni ed un widget molto completo e bello esteticamente per la schermata Home.

L’applicazione integra il supporto a delle gesture molto rapide per visualizzare le info principali, ma anche delle mappe dettagliate con radar e visione satellitare per seguire nei minimi particolari l’evoluzione del tempo e le allerte meteo.

Scarica: Android | iOS

TWC

app meteo

Con caratteri cubitali e scritte selezionate con gran criterio, questa app meteo è in grado di mostrare immediatamente le informazioni più importanti, a colpo d’occhio su una sola schermata. E lo fa anche con una grafica stupenda. Andando poi a scorrere troviamo le informazioni più dettagliate a proposito di condizioni, temperatura, precipitazione e vento per oggi e per i giorni a venire.

Con i video e con le mappe, possiamo usare questa app meteo per visualizzare subito, in qualsiasi luogo, che tempo fa. E’ disponibile sia la vista stradale che satellitare delle mappe. Si arriva fino a 15 giorni di distanza con le previsioni, pur mantenendo un buon grado di precisione.

C’è anche un sistema di notifiche tramite cui si possono ricevere avvisi in tempo reale a proposito delle condizioni climatiche avverse e della pioggia. Il sistema sfrutta il GPS per individuare sempre dove ci troviamo. I widget sono completi e disponibili in diverse dimensioni per adattarsi a ogni tipo di schermata Home.

Download: Android | iOS

WBug

app meteo

Weatherbug è una app meteo altamente professionale, adatta a tutti i più fanatici delle previsioni e agli escursionisti. Si basa sulle mappe e sui radar principalmente, portando l’esperienza della consultazione delle previsioni su un altro pianeta. Ci sono la bellezza di 18 mappe weather per visualizzare qualsiasi cosa sul clima.

Con visioni stradali e via satellite si possono visualizzare le previsioni di tempeste, di fulmini, precipitazioni e tantissime altre cose, ognuna con una mappa dedicata. Sono presenti addirittura le mappe sul polline e sugli uragani. Ci sono gli allarmi che arrivano tramite notifica ogni qualvolta c’è una precipitazione o una tempesta, e l’app meteo è in grado anche di dare informazioni sul traffico in modo tale da non trovarci spaesati quando c’è maltempo.

Ovviamente su questa app meteo sono disponibili anche le normali previsioni con temperatura, venti, precipitazioni tutto a colpo d’occhio, ora per ora oppure per 10 giorni successivi. Potrete quindi scegliere se passare alle schermate più avanzate con le mappe oppure usarla come una normalissima app meteo con tanto di widget.

Scarica: Android | iOS

1Weather

app meteo

Il numero 1 prima del nome di quest’app meteo non è affatto lì a sproposito. E’ impressionante l’immediatezza ma soprattutto la precisione con cui 1Weather è in grado di prevedere il meteo. Nella schermata “Oggi” ciò che vi troverete subito di fronte sono la temperatura, la situazione odierna e le informazioni su visibilità, umidità, raggi UV, pressione, precipitazioni e vento.

Mentre all’inizio sono presenti informazioni generali, scorrendo in basso vengono snocciolate nel dettaglio ora per ora. Per ciascuna ora si possono visualizzare anche le precipitazioni e tanti altri dettagli. I radar poi sono veramente di una completezza inimmaginabile, per non parlare dell’accortezza delle info riportate all’interno di esse.

E’ una applicazione che non si focalizza sul dare tantissime informazioni, ma le poche che da sono perfette. E’ elegante quanto basta a livello di interfaccia utente, ma senza mai inficiare sull’intuitività. L’abbiamo scelta invece delle solite app italiane per il suo perfetto connubio tra intuitività e prestazioni.

Download: Android | iOS

Weather Underground

app meteo

Con l’app meteo Weather Underground scegliete voi come visualizzare le vostre previsioni e con quale grado di affidabilità. E’ una app meteo che si compone di 2 facce: una è rapida e intuitiva per visualizzare sinteticamente tutto ciò che ci serve subito, ossia temperatura, info sulle precipitazioni e il vento. Poi abbiamo la sezione dettagliata e personalizzabile con le mappe.

Avete presente quando in TV per ogni luogo d’Italia viene posta un’icona per indicare le condizioni climatiche? La stessa cosa accade qui con le temperature, ma in modo molto più capillare dato che possiamo farlo a livello di tantissimi luoghi all’interno di regioni o province. Inoltre è possibile scegliere manualmente quale stazione meteo utilizzare fra 180.000 presenti.

Non dimentichiamo i grafici, disponibili ora per ora sulle condizioni climatiche e con tanto di riepiloghi delle giornate. L’app meteo è in grado anche di dirci quando sorge e tramonta il Sole e quando arriva la Luna. L’indice UV e la qualità dell’aria sono solo alcuni degli altri aspetti visualizzabili. Capitolo widget impeccabile, ce ne sono non solo con le informazioni principali, ma perfino con i grafici e con le info dettagliate sulle temperature del giorno e sulle precipitazioni.

Scarica: Android | iOS

App meteo senza pubblicità per Android? Klara

app meteo

Dato che le app meteo per Android sono gratis, gli sviluppatori devono pur guadagnarci in qualche modo, ed è per questo che includono la pubblicità sotto forma di banner o sporadicamente su alcune applicazioni schermate di intermezzo fra un menu e l’altro. Incredibilmente e in via del tutto eccezionale, questa app meteo pur essendo gratis è senza pubblicità: si chiama Klara ed è disponibile per Android.

Si compone di 4 schermate che includono le informazioni sulla temperatura, le precipitazioni, il vento, la pressione e l’umidità. Ogni schermata contiene un dettagliatissimo grafico con sotto un righello per visualizzare le informazioni a tutte le ore del giorno e per vari giorni. Basta scorrere col dito per fermarsi sulla singola ora e sapere tutto sulle previsioni per tale momento. Questa app meteo per Android è consigliatissima anche per la sua leggerezza: pesa meno di 5 MB ed è estremamente veloce, ottima anche per essere usata su smartphone di fascia bassa.

Download: Android

Altro

Per completare la vostra esperienza di utilizzo del vostro smartphone Android o del vostro iPhone, abbiamo realizzato anche altre guide e selezioni che potrebbero interessarvi.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti