iQOO 11 Global è ufficiale, il prossimo è Vivo X90 Pro

I nuovi, strabilianti top di gamma di Vivo cominciano il loro viaggio verso il mercato globale. iQOO 11 è stato appena annunciato in versione Global con il lancio ufficiale in India. Purtroppo il brand non è ancora presente in Europa, quindi non lo vedremo da noi, a differenza dei top di gamma Vivo.

iQOO 11 arriva ufficialmente sul mercato indiano con un prezzo di listino di circa 680 euro per la configurazione base da 8/256 GB, ma c’è anche una versione da 16/256 GB al prezzo di 735 euro. La disponibilità partirà il 13 gennaio nelle colorazioni Alpha e Legend, rispettivamente in vetro e in similpelle. Le specifiche tecniche sono quelle della versione cinese e includono un display AMOLED Samsung E6 con profondità colore a 10 bit, risoluzione Quad HD+ e refresh rate a 144 Hz.

iQOO 11 ha un processore Snapdragon 8 Gen 2, RAM LPDDR5X, memorie UFS 4.0 e un sistema di raffreddamento a liquido con camera di vapore. Esegue Funtouch OS basata su Android 13, riceverà 3 anni di aggiornamenti Android e 4 anni di patch di sicurezza. Sul retro ha una tripla fotocamera da 50 + 8 + 13 MP con sensore principale Samsung GN5, OIS, zoom ottico e grandangolo, accompagnati dal chip proprietario vivo V2 (ISP). La batteria è da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 120W.

Nel frattempo è stato confermato anche l’arrivo sul mercato globale di Vivo X90 Series. I top di gamma cominceranno il loro viaggio Global in Malesia, dove dovrebbero arrivarci il 31 gennaio. A quanto pare non ci sarà una variante Pro+ a differenza di quanto accaduto in Cina, ma avremo solo Vivo X90 e X90 Pro. Poco dopo dovrebbe avvenire anche il lancio europeo: dovremmo aspettarceli al MWC 2023 di febbraio?

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!