Home » Guide » Guide Android » Top 5 migliori smartphone Vivo del 2021: quale comprare
smartphone vivo

Top 5 migliori smartphone Vivo del 2021: quale comprare

di Michele Ingelido

Il successo di Vivo dal suo sbarco in Italia avvenuto nel 2020 è stato travolgente. Proprio mentre raggiungeva il quarto posto tra i migliori produttori mondiali di smartphone, il gigante cinese ha sfiorato la top 5 in Italia in un solo anno e adesso le persone che cercano recensioni degli smartphone Vivo sono innumerevoli. Il brand ha avuto un’esplosione simile a quella degli altri marchi sotto l’ala della conglomerata BBK Electronics: OPPO, Realme e OnePlus.

A partire dall’economica serie Y fino ai top di gamma 5G delle serie X e NEX, passando per i telefoni di fascia media della serie V e per i flagship killer iQOO, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma quale comprare per le proprie specifiche esigenze? In questa guida all’acquisto abbiamo raccolto i migliori smartphone Vivo disponibili in Italia divisi per fasce di prezzi.

La selezione vi aiuterà a capire quali sono le killer feature di ciascun dispositivo e su cosa si specializza, permettendovi di scegliere il cellulare migliore sia per il vostro budget che per le vostre necessità. E’ tempo quindi di scoprire i migliori smartphone Vivo disponibili in Italia e tutto ciò che c’è da sapere su questo brand dei record.

Indice

Per restare sempre aggiornato sul brand e confrontarti con migliaia di possessori dei suoi smartphone e con tanti appassionati o esperti, iscriviti alla nostra community Facebook, la più grande in Italia dedicata al brand.

Top 5 dei migliori smartphone

Vivo Y21

vivo y21
  • Perchè comprarlo: costa poco e ha un’autonomia stellare

Partendo dalla fascia più bassa, vi proponiamo un modello che fa dell’autonomia il suo cavallo di battaglia. Grazie alla sua stupenda batteria da 5000 mAh unita a componenti poco energivori Vivo Y21 può arrivare a durare due giorni anche con un uso intenso, senza rinunciare alla ricarica rapida con una potenza di 18W.

Pur avendo una batteria enorme e molto duratura questo device è abbastanza sottile e leggero. Ha uno schermo IPS con risoluzione HD+ ed è alimentato da un processore Helio P35 supportato da 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione.

Si tratta di un comparto hardware che basta e avanza per gli utenti base che vogliono usare lo smartphone per chattare e guardare video, mentre per il gaming e per utilizzi più avanzati consigliamo qualcosa di più costoso. Vivo Y21 è dotato di un lettore di impronte montato lateralmente e di una doppia fotocamera da 13 + 2 MP valida giusto per scatti di emergenza. Esegue Android 11 ed ha anche il jack audio.

Vivo Y33s

Vivo Y33s
  • Perchè comprarlo: ottima autonomia, buon prezzo e fotocamera interessante

Ci si sposta sulla fascia medio-bassa con Vivo Y33s: uno smartphone che ha un hardware in grado di fare una figura decente anche quando si parla di videogiochi. Monta un processore MediaTek Helio G80 affiancato a 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna che raggiunge la sufficienza con qualsiasi utilizzo.

Ha un display IPS da 6,58 pollici con risoluzione Full HD+ anch’esso sempre sufficiente e con un buon dettaglio. Per niente male la fotocamera tripla con un sensore principale da 50 Megapixel che riesce a catturare un buon dettaglio nelle foto in buone condizioni di luce.

Ottima la selfie cam con i suoi 16 MP e un’apertura focale luminosa. Ma la vera chicca è la batteria, che con i suoi 5000 mAh supera la giornata di uso intenso con ancora molta carica residua. La batteria supporta la ricarica rapida a 18W e anche la ricarica inversa: può essere usata come power bank.

Vivo Y72 5G

vivo y72 5g
  • Perchè comprarlo: 5G a poco prezzo, grande autonomia e buona fotocamera

Vivo Y72 5G è uno smartphone che porta il 5G in una fascia molto economica garantendo specifiche da medio gamma. Ha un discreto display da 6,58 pollici con risoluzione Full HD+ e un lettore di impronte montato lateralmente.

E’ alimentato dal processore Dimensity 700 insieme al quale ci sono ben 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione espandibile: le performance sono notevoli, con qualsiasi utilizzo il device garantisce una decente fluidità e ha bassi consumi. Stupisce la tripla fotocamera posteriore da 64 + 8 + 2 Megapixel che non solo ha un sensore principale che scatta foto molto ben definite, ma anche una lente grandangolare.

Molto buona anche la selfie camera da 16 Megapixel che anche con poca luce si difende bene. Stupenda la batteria da 5000 mAh che può arrivare a due giornate di uso abbastanza intensivo con una singola carica e supporta la ricarica rapida a 18W.

Vivo V21 5G

vivo v21 5g
  • Perchè comprarlo: è tra i migliori selfie phone di sempre ed è molto sottile e leggero

Se siete dei fanatici di selfie Vivo V21 5G è lo smartphone perfetto per voi perchè è uno dei migliori selfie phone che siano mai stati rilasciati. La sua fotocamera anteriore ha una risoluzione di ben 44 Megapixel, è dotata di un’apertura focale molto luminosa ed ha un doppio flash frontale per scattare selfie anche al buio.

Ma non è finita: c’è anche la stabilizzazione ottica frontale e il supporto alla registrazione video in 4K dalla fotocamera frontale. I selfie con questo dispositivo sono quindi qualcosa di stratosferico, anche in situazioni di illuminazione avverse. Ad una selfie cam spettacolare si abbina una tripla fotocamera posteriore da 64 + 8 + 2 MP in grado di garantire prestazioni fotografiche altolocate, specialmente grazie alla sua stabilizzazione ottica.

Altro pregio di Vivo V21 5G è il suo design leggerissimo e molto sottile, anche se a scapito di una batteria che conta solo 4000 mAh, ma comunque con un’autonomia sufficiente e la ricarica rapida a 33W. Molto bello il design stile iPhone e ottimo l’hardware con un processore Dimensity 800U e una configurazione 8/128 GB che lo posizionano nella fascia media.

A chiudere il quadro troviamo uno stupendo display AMOLED da 6,44 pollici con certificazione HDR10+ e refresh rate a 90 Hz in grado di assicurare un’ottima riproduzione cromatica.

Vivo X60 Pro

vivo x60 pro
  • Perchè comprarlo: design stupendo, fotocamere da urlo e prestazioni da top di gamma

X60 Pro è il primo top di gamma di Vivo ad arrivare in Italia ed è premium sotto ogni singolo aspetto. Ha un design incredibilmente elegante con scocca in vetro Gorilla Glass 6, profilo in alluminio e schermo curvo ai lati. E’ sottilissimo e leggerissimo e monta un display AMOLED con certificazione HDR10+ e refresh rate a 120 Hz considerevole nei colori e molto fluido.

Il processore Snapdragon 870 abbinato a 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna fanno sì che le sue prestazioni siano praticamente senza limiti, nell’uso quotidiano più sfrenato come nel gaming. Lato imaging troviamo una tripla fotocamera da 48 + 13 +13 MP con gimbal OIS (una tipologia più avanzata di stabilizzazione elettronica), lenti Carl Zeiss, zoom ottico, grandangolo e registrazione video in 4K a 60 fps.

Si tratta di uno dei camera phone più impressionanti sul mercato e scatta foto superbe in ogni condizione di luce. Ha anche una fotocamera frontale molto valida da 32 Megapixel. Arriva a fine giornata la batteria da 4200 mAh che si ricarica rapidamente grazie a una potenza di 33W.

Chi è Vivo

vivo quartier generale

Sebbene non sia un brand veterano in Italia, Vivo è uno dei 5 principali produttori di smartphone sul mercato globale. Le vendite degli smartphone Vivo in Cina vanno fortissimo, tanto che è riuscito a diventare il primo brand cinese di smartphone.

Proprio come OPPO, Realme e OnePlus, questo brand fa parte della conglomerata BBK Electronics che, se uniamo tutti i suoi brand, è il principale colosso del settore. L’espansione degli smartphone Vivo in tutta Italia è stata fulminea e il brand ha tutte le carte in regola per dominare anche il mercato nostrano.

Dove comprare i suoi prodotti

I rivenditori autorizzati degli smartphone Vivo e dei gadget del suo ecosistema come le cuffie true wireless sono Amazon e le principali catene di elettronica. Potete quindi acquistare gli smartphone Vivo non solo online, ma anche nei negozi fisici come MediaWorld e Unieuro. Acquistandoli da rivenditori autorizzati avrete la garanzia del produttore della durata di due anni in quanto Vivo è un brand stabilito in Italia.

Perchè scegliere questa marca

Scegliere questa marca è indicato per la qualità immensa degli smartphone Vivo ed anche perchè, forte del supporto di BBK Electronics, ha tutte le risorse necessarie per rendere hardware e software dei propri dispositivi impeccabili. Nei prossimi anni questo brand potrebbe letteralmente dominare il mercato italiano come accaduto in Cina, dando filo da torcere a colossi come Samsung e Apple.

Come funziona con gli aggiornamenti

funtouch os 12

Vivo è attualmente impegnata a garantire due anni di aggiornamenti major alle nuove versioni di Android per la maggior parte dei suoi dispositivi, ma stiamo attendendo informazioni più precise circa le sue politiche per l’Italia.

L’azienda tiene tantissimo al software, tanto che la sua interfaccia utente Funtouch OS si è evoluta in una maniera incredibile in pochi anni ed è diventata una delle UI più avanzate nel mondo Android. Crediamo che con il passare del tempo rafforzerà le politiche di supporto software per competere al meglio con i brand più importanti del settore.

Serie di smartphone e sub-brand iQOO

iQOO 8 e 8 Pro

Come riconoscere facilmente gli smartphone Vivo? Semplice, attraverso le nomenclature delle varie serie. Ve le riportiamo tutte di seguito.

  • Serie Y: contiene i dispositivi più economici del brand ma si spinge fino alla fascia media.
  • Serie V: è una gamma focalizzata perlopiù sulla fascia media e contenente smartphone con una particolare attenzione al comparto fotografico.
  • Serie X: contiene smartphone top di gamma e va sempre più verso questo segmento, ma si espande anche verso la fascia media.
  • Serie NEX: non presente in Italia fino ad ora, è composta da top di gamma dotati delle tecnologie più innovative.
  • iQOO: è il sub-brand di Vivo e strizza l’occhio a videogiocatori e power user. Produce principalmente flagship killer, ossia smartphone con hardware da top di gamma a un prezzo da fascia media, ma conta nel suo catalogo anche dei medi gamma. Il rapporto qualità prezzo e le prestazioni sono ciò che contraddistingue principalmente questo brand che, però, non è ancora presente in Italia.

È la settimana del Black Friday! Scopri le ultime offerte tecnologia su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti