Google Sparrow: la risposta a ChatGPT è pronta

Il rilascio al pubblico di ChatGPT ha creato un grande scompiglio in casa Google, tuttavia ciò non sta significare che Big G non è pronta ad una tale rivoluzione, anzi, tutt’altro. Il colosso di Mountain View sta preparando i suoi progetti sull’intelligenza artificiale da anni e adesso il suo portavoce ha già annunciato la risposta all’AI conversazionale ChatGPT: si chiama Google Sparrow.

Ne ha parlato Demis Hassabis, l’uomo a capo di DeepMind che è la società di AI di Alphabet. La multinazionale sta sviluppando da molto tempo un chatbot in grado di fare tutto ciò che fa anche ChatGPT ma, a detta del portavoce, Google Sparrow sarà addirittura migliore. Le capacità conversazionali dello strumento sarebbero maggiori e il chatbot sarebbe anche in grado di citare le fonti.

I due software si assomiglieranno, tuttavia Google Sparrow sarebbe migliore perché in grado di rispondere alle domande in modo più accurato. Sarà in grado anche di imparare dai propri errori attraverso il reinforcement learning, senza che sia necessario il chiaro feedback di un essere umano sulla risposta. Inoltre potrà disporre di un database più ampio e aggiornamenti frequenti. Potrà perfino essere integrato in Google Search. Per il momento la nuova AI non è ancora aperta al pubblico e non ci sono ulteriori dettagli, ma ormai è solo questione di tempo.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!