Home » News » Software » Google Sparrow: la risposta a ChatGPT è pronta
intelligenza artificiale (IA)

Google Sparrow: la risposta a ChatGPT è pronta

di Michele Ingelido

Il rilascio al pubblico di ChatGPT ha creato un grande scompiglio in casa Google, tuttavia ciò non sta significare che Big G non è pronta ad una tale rivoluzione, anzi, tutt’altro. Il colosso di Mountain View sta preparando i suoi progetti sull’intelligenza artificiale da anni e adesso il suo portavoce ha già annunciato la risposta all’AI conversazionale ChatGPT: si chiama Google Sparrow.

Ne ha parlato Demis Hassabis, l’uomo a capo di DeepMind che è la società di AI di Alphabet. La multinazionale sta sviluppando da molto tempo un chatbot in grado di fare tutto ciò che fa anche ChatGPT ma, a detta del portavoce, Google Sparrow sarà addirittura migliore. Le capacità conversazionali dello strumento sarebbero maggiori e il chatbot sarebbe anche in grado di citare le fonti.

I due software si assomiglieranno, tuttavia Google Sparrow sarebbe migliore perché in grado di rispondere alle domande in modo più accurato. Sarà in grado anche di imparare dai propri errori attraverso il reinforcement learning, senza che sia necessario il chiaro feedback di un essere umano sulla risposta. Inoltre potrà disporre di un database più ampio e aggiornamenti frequenti. Potrà perfino essere integrato in Google Search. Per il momento la nuova AI non è ancora aperta al pubblico e non ci sono ulteriori dettagli, ma ormai è solo questione di tempo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti