Samsung Message Guard, nuovo tool per la sicurezza dei Galaxy

Samsung ha introdotto una nuova funzionalità di sicurezza chiamata Message Guard per gli smartphone Galaxy. Questo strumento è progettato per proteggere i dispositivi dagli exploit zero-click ed è disponibile sull’app Messaggi proprietaria e su Google Messaggi. La funzionalità lavora in background, in modo silenzioso e non invasivo per l’utente. Protegge da una minaccia molto rilevante per la sicurezza di tutti gli smartphone.

Ma come funziona? Semplice. Quando un’immagine viene ricevuta, viene isolata all’interno di una sandbox virtuale, impedendo ai possibili codici dannosi di infettare il resto del dispositivo. La funzionalità Message Guard scansiona i file con formati come PNG, JPG/JPEG, GIF, ICO, WEBP, BMP e WBMP e effettua un controllo “bit per bit” in un “ambiente controllato”.

La nuova funzionalità è disponibile sui nuovi dispositivi Samsung Galaxy S23, S23 Plus ed S23 Ultra e sarà rilasciata tramite aggiornamento software su tutti gli smartphone con One UI 5.1 e versioni successive nel corso dell’anno. Da notare che Message Guard non sostituisce le protezioni fornite da Samsung Knox, che fornisce protezione end-to-end su ogni livello di hardware e software (ed è in grado anche di rilevare le minacce al dispositivo dell’utente in tempo reale). Si va quindi ad affiancare come strumento aggiuntivo alle misure di sicurezza già presenti sui dispositivi Galaxy.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!