Baidu lancia Ernie Bot: il ChatGPT cinese

Baidu, il colosso cinese, si lancia nella competizione con ChatGPT e Google Bard attraverso l’introduzione del suo chatbot, Ernie Bot. L’obiettivo dell’azienda è stato quello di creare un’IA con aspetto “umano”, basata sul modello linguistico sviluppato nel 2019 chiamato Enhanced Representation through Knowledge Integration (Ernie).

Tuttavia, l’annuncio di Ernie Bot non è stato accolto con entusiasmo da parte degli investitori. Durante la presentazione del chatbot, le azioni di Baidu hanno perso valore, segnalando forse una certa delusione riguardo alle dimostrazioni preregistrate in cui Ernie Bot scriveva poesie e rispondeva a domande su un romanzo cinese.

Il CEO di Baidu, Robin Li, ha ammesso che il chatbot ha ancora spazio per migliorare e che l’anticipata presentazione è stata una mossa per accontentare la forte domanda di mercato e dimostrare la competitività dell’azienda. Ernie Bot è destinato a essere integrato nel motore di ricerca di Baidu e ad essere applicato in vari settori, tra cui l’automotive e il cloud.

Nonostante il calo delle azioni, numerosi investitori hanno manifestato interesse per l’implementazione di Ernie Bot. Robin Li ha affermato che più di 650 aziende, alcune private e altre vicine all’amministrazione Xi, stanno valutando la possibilità di utilizzare il chatbot nei loro progetti. La data di disponibilità di Ernie Bot, tuttavia, non è stata ancora annunciata.