Counter Strike 2 è ufficiale e gratis: è un aggiornamento di CS:GO

Valve ha annunciato l’atteso Counter-Strike 2 attraverso una trilogia di video su YouTube, svelando che il lancio è previsto per l’estate. L’aggiornamento a CS:GO sarà gratuito, con un numero limitato di utenti che potranno accedere anticipatamente alla fase di beta test. Counter-Strike 2 sarà basato sul motore grafico Source 2, portando un progresso tecnologico significativo all’acclamato FPS online, con migliorie continue negli anni a venire.

Tra le principali innovazioni introdotte, Valve menziona le seguenti caratteristiche del nuovo titolo:

  • Potenziamento di tutte le risorse grafiche, come armi, scenari e personaggi
  • Ottimizzazione e rielaborazione delle mappe, con un sistema di illuminazione avanzato, pur mantenendo inalterate le meccaniche e i layout
  • Rinnovamento completo dell’audio
  • Miglioramento nella gestione del fumo prodotto dalle granate
  • Ristrutturazione dell’interfaccia utente
  • Perfezionamento del sistema di comunicazione, permettendo ai server di rilevare “l’esatto momento in cui inizia un movimento, viene sparato un colpo o lanciata una granata”

Valve assicura che, con l’aggiornamento a Counter-Strike 2, i giocatori conserveranno tutti gli oggetti sbloccati in CS:GO. Tuttavia, chi è stato bandito dal gioco precedente non potrà accedere alla nuova versione. La fase iniziale di test avrà luogo esclusivamente sulla celebre mappa Dust II, con modalità deathmatch e competizione non classificata.

I partecipanti saranno scelti in base a vari criteri, quali ore di gioco recenti, affidabilità, stato dell’account Steam e altro ancora. Solo gli utenti Windows potranno partecipare, escludendo Linux e macOS. Non è stata fatta alcuna menzione riguardo a Steam Deck.