Bluesky ora su Android: il social decentralizzato sostituirà Twitter?

Da quando Twitter è entrato nell’era di Elon Musk è scopiata la corsa alle alternative e molti vorrebbero puntare ad un social network più decentralizzato perché contestano le decisioni arbitrarie del miliardario che ha acquisito Twitter. Bluesky è esattamente una di queste: fondato nel 2019 dall’ex CEO di Twitter, Jack Dorsey, questo social network sembra proprio puntare ad essere l’alternativa definitiva.

Dopo essere arrivato su iOS, ora Bluesky è disponibile anche su Android, ma per adesso solo con formula ad invito. La piattaforma vuole creare uno standard aperto e decentralizzato per i social media che garantisca una maggiore democratizzazione. Questo social è basato sul protocollo di trasferimento autenticato (AT) nato per supportare le applicazioni social distribuite su larga scala.

Il protocollo è basato sulla portabilità dell’account, sulla scelta algoritmica, sull’interoperabilità e sulle prestazioni. Bluesky su Android è un’app formata da quattro sezioni: Home, Ricerca, Notifiche e Account. Cliccando sull’immagine del profilo in alto a sinistra è possibile andare nelle impostazioni e personalizzare l’aspetto, ma anche vedere i codici invito disponibili che cambieranno in base a quanto tempo si utilizza l’applicazione. L’applicazione, disponibile sul Play Store, può essere utilizzata in tutte le funzionalità da chi ha ricevuto l’invito, ma il social consente anche di iscriversi alla lista di attesa.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!