Google ferma gli aggiornamenti su questi smart display

Se possedete uno smart display con Google Assistant, potreste essere giunti alla fine del suo supporto software. Big G ha infatti deciso di fermare definitivamente il rilascio di aggiornamenti sugli smart display di terze parti. La notizia è apparsa sul sito ufficiale di supporto, quindi non ci sono dubbi su questa decisione. Per fortuna si salvano i Nest Hub, gli smart screen più diffusi con a bordo Assistant, perchè non sono di terze parti.

I modelli che non verranno più supportati da Google sono Lenovo Smart Display (7″, 8″ e 10″), JBL Link View e LG Xboom AI ThinQ WK9. La fine del supporto potrebbe influire negativamente sulla qualità delle videochiamate e delle riunioni, tuttavia i dispositivi continueranno a funzionare. L’interruzione del supporto è da ricercarsi nella perdita di interesse nella competizione con Amazon e gli smart speaker Alexa.

Già da febbraio 2022, Google ha disattivato il browser web sui dispositivi non facenti parte della serie Nest Hub per via dell’assenza del supporto a SafeSearch. Gli smart display sono stati quindi un po’ accantonati dal colosso di Mountain View, il quale si sta concentrando di più sul migliorare l’esperienza utente sugli smartphone e sui tablet con il sistema operativo Android. Senza contare i grandi sforzi riposti nello sviluppo dell’intelligenza artificiale Bard, i quali andranno anche a scapito dello stesso Assistant.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!