Nvidia lancia Neuralangelo: l’AI che trasforma il 2D in 3D

Nvidia ha lanciato un nuovo modello di intelligenza artificiale in grado di creare modelli tridimensionali a partire da oggetti bidimensionali presenti nei video: il suo nome è Neuralangelo e si ispira naturalmente a Michelangelo. Una soluzione AI che ha dell’incredibile e che potrebbe aprire gli orizzonti a una vera e propria rivoluzione nel campo della modellazione 3D.

Neuralangelo può creare repliche tridimensionali di sculture classiche, veicoli, edifici o qualsiasi altra cosa attraverso la selezione di più fotogrammi che mostrano il soggetto da diverse angolazioni all’interno di un video. Grazie a questo metodo riesce ad ottenere un’immagine chiara della profondità, della dimensione e della forma dell’oggetto. Dopodichè viene creata una rappresentazione approssimativa in 3D dell’oggetto che viene in seguito ottimizzata per sembrare il più possibile identica all’oggetto originale. I dettagli che il modello riesce a catturare includono texture, pattern e variazioni di colore.

Nvidia ha dichiarato che Neuralangelo ha abilità nel catturare texture sofisticate superiori ai metodi precedenti e a quanto pare sarà in grado anche di creare oggetti virtuali utilizzabili da video registrati con lo smartphone. Può creare scene 3D in 2 ore, panorami su larga scala da riprese aeree con droni e tanto altro. Il progetto di Nvidia sarà presentato all’evento Conference on Computer Vision and Pattern Recognition che si terrà dal 18 al 22 giugno a Vancouver.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!