Home » News » Software » Nvidia lancia Neuralangelo: l’AI che trasforma il 2D in 3D
nvidia

Nvidia lancia Neuralangelo: l’AI che trasforma il 2D in 3D

di Michele Ingelido

Nvidia ha lanciato un nuovo modello di intelligenza artificiale in grado di creare modelli tridimensionali a partire da oggetti bidimensionali presenti nei video: il suo nome è Neuralangelo e si ispira naturalmente a Michelangelo. Una soluzione AI che ha dell’incredibile e che potrebbe aprire gli orizzonti a una vera e propria rivoluzione nel campo della modellazione 3D.

Neuralangelo può creare repliche tridimensionali di sculture classiche, veicoli, edifici o qualsiasi altra cosa attraverso la selezione di più fotogrammi che mostrano il soggetto da diverse angolazioni all’interno di un video. Grazie a questo metodo riesce ad ottenere un’immagine chiara della profondità, della dimensione e della forma dell’oggetto. Dopodichè viene creata una rappresentazione approssimativa in 3D dell’oggetto che viene in seguito ottimizzata per sembrare il più possibile identica all’oggetto originale. I dettagli che il modello riesce a catturare includono texture, pattern e variazioni di colore.

Nvidia ha dichiarato che Neuralangelo ha abilità nel catturare texture sofisticate superiori ai metodi precedenti e a quanto pare sarà in grado anche di creare oggetti virtuali utilizzabili da video registrati con lo smartphone. Può creare scene 3D in 2 ore, panorami su larga scala da riprese aeree con droni e tanto altro. Il progetto di Nvidia sarà presentato all’evento Conference on Computer Vision and Pattern Recognition che si terrà dal 18 al 22 giugno a Vancouver.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti