Controller Access per PS5 arriva in Italia: i disabili possono giocare

Sony ha avuto un occhio di riguardo per gli utenti disabili lanciando Controller Access: il kit per controller PS5 che nasce proprio per far giocare più facilmente, comodamente e a lungo le persone disabili. Adesso il dispositivo è arrivato anche in Italia e sono stati annunciati sia il suo prezzo che la disponibilità per le nostre zone.

Controller Access per PlayStation 5 permette la personalizzazione del layout del joystick con cappucci, levette e tasti disponibili in tante forme diverse. Il dispositivo si può utilizzare con qualsiasi orientamento a 360 gradi ed è possibile collegarvi accessori di terze parti per l’accessibilità. Ci sono anche quattro porte di espansione da 3,5 mm ed è possibile configurare tante impostazioni per rendere il gioco adatto ai disabili.

Tra le caratteristiche di Controller Access per PS5 abbiamo la possibilità di mappare i tasti creando fino a 30 profili di controllo, regolare le impostazioni delle levette, attivare e disattivare i comandi o disattivare del tutto i tasti per evitare pressioni accidentali. Si possono associare fino a due Controller Access e un controller DualSense per usarli in collaborazione. Il controller sarà disponibile dal 6 dicembre al prezzo di 89,99 euro, ma già dal 21 luglio verranno aperti i pre-ordini in Italia sul sito ufficiale PlayStation e presso rivenditori selezionati.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!