Le API di GPT-4 sono ora disponibili per tutti gli sviluppatori

OpenAI ha reso ufficialmente l’ultima versione della sua intelligenza artificiale, GPT-4, disponibile per tutti gli sviluppatori. L’iniziativa è possibile grazie all’accesso alle API, che però è a pagamento per gli sviluppatori che sono interessati. Inizialmente era stata creata una lista di attesa che rendeva disponibile le API solo a una cerchia ristretta di dev.

Inoltre GPT-4 era stato reso disponibile anche per gli abbonati a ChatGPT Plus, il piano che a meno di 25 euro al mese da accesso a tutte le funzionalità più avanzate dell’intelligenza artificiale generativa, tra cui la navigazione web e l’installazione di plugin. Ora la quarta versione del modello di linguaggio è disponibile per tutti gli sviluppatori iscritti e abbonati, e a breve OpenAI migliorerà anche la tecnologia e le prestazioni.

Il colosso è anche all’opera per rendere più accessibili le API GPT-3.5 Turbo, Whisper e quella per la generazione delle immagini DALL-E. A marzo OpenAI ha anche lanciato l’API Chat Completions che permette agli sviluppatori di creare esperienze di conversazione e completare un ampio ammontare di attività per ChatGPT. Tuttavia dal 4 gennaio 2024 alcuni vecchi modelli basati su questa API verranno ritirati. Ciò vuol dire che gli sviluppatori che ancora li utilizzano dovranno passare all’attuale modello di completamento di nome text-embedding-ada-002 entro il 4 gennaio 2024.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!