Alexa diventa come ChatGPT, Amazon lancia nuove Fire TV e altro

La rivoluzione che tutti aspettavano è arrivata: Alexa sta per evolversi diventando un’intelligenza artificiale generativa, proprio come ChatGPT. Amazon renderà presto il suo assistente vocale più intelligente, intuitivo e conversazionale, per un’esperienza ai limiti della fantascienza.

La nuova Alexa si baserà su cinque principali caratteristiche. Una di queste è la conversazione, con l’integrazione dei sensori degli Echo come telecamera e input totale con modelli di IA che comprendono segnali non verbali. Il dialogo diventerà più naturale e il nuovo modello sarà collegato a centinaia di migliaia di dispositivi e servizi reali tramite API. Potrà processare sfumature e ambiguità come una persona vera ed eseguire azioni complesse su richiesta; aumenteranno anche le routine e la loro complessità.

Alexa offrirà esperienze uniche basate sulle preferenze personali, l’apprendimento basato sulle interazioni passate e l’ambiente in cui vive l’utente. Avrà personalità, un punto di vista, e potrà condividere opinioni su vari argomenti. Infine continuerà a garantire sicurezza dei dati, controllo e trasparenza. Un’anteprima gratuita arriverà negli USA a breve e nel 2024 la nuova Alexa potrebbe arrivare in Europa.

Sono intanto ufficiali delle nuove Fire TV Stick: la Fire TV Stick 4K Max (2023) e la Fire TV Stick 4K (2023). La prima include l’AI generativa e un processore quad-core da 2 GHz, oltre a Wi-Fi 6E e supporto allo streaming 4K con Dolby Vision HDR e HDR10+. La memoria arriva a 16 GB e il prezzo è di 79,99 euro. La seconda ha Wi-Fi 6, un processore da 1,7 GHz e lo streaming in 4K con Dolby Vision HDR e HDR10+, al prezzo di 69,99 euro con disponibilità dal 19 ottobre.

Ufficiali anche i nuovi tablet Fire HD 10 (2023) con display IPS Full HD+ da 10,01 pollici, speaker stereo e processore MT8186A abbinato a 3 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria espandibile. Fire OS 8 è preinstallato e la batteria dura 13 ore con supporto alla ricarica a 15W. Il prezzo ammonta a 140 dollari e ci sarà una versione Kids rugged a 190 dollari.

Arriva anche la Fire TV soundbar da 24 pollici con setup stereo a 2 canali e supporto a DTS Virtual:X e Dolby Audio, a 119,99 dollari. Amazon Echo Show 8 (2023) migliora il design e include una fotocamera da 13 MP per videochiamate con riduzione del rumore di fondo. Ha nuovi speaker con audio spaziale e audio migliore, oltre al supporto a Matter, Zigbee, Sidewalk, Thread e Bluetooth. Costa 169,99 euro.

Echo Hub (2023) è un pannello che si monta a muro simile a Echo Show 8 con touch screen e widget smart home. Supporta Matter, Zigbee, Sidewalk, Thread e Bluetooth, può connettersi con Ethernet e autoalimentarsi e costa 199,99 euro. Infine Eero Max 7 è un router con Wi-Fi 7 che va fino a 9,4 Gbps, connette fino a 200 dispositivi e costerà 599,99 dollari.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!