Microsoft annuncia Surface Laptop Studio 2 e Laptop Go 3

Microsoft ha rinnovato la sua linea di portatili annunciando due nuovi modelli con a bordo Windows 11 e intelligenza artificiale generativa. Surface Laptop Studio 2 è molto simile al modello di precedente generazione, cambia solo l’hardware. Il nuovo modello introduce un lettore per schede microSD e una porta USB-A full size oltre a quella di tipo C.

Microsoft Surface Laptop Studio 2 monta processori Intel Core di tredicesima generazione Raptor Lake di classe H fino a i7, oltre ad una GPU Nvidia RTX 4050 o 4060, un nuovo processore AI di Intel e un nuovo trackpad, il più inclusivo mai creato. Supporta Surface Slim Pen 2 e l’AI di Adobe Photoshop per creare immagini ed è disponibile in Italia a 2259 euro come prezzo di partenza e con disponibilità dal 3 ottobre (pre-ordini già aperti).

Il Surface Laptop Go 3 è un refresh hardware con nuovo chip che garantirà prestazioni fino all’88% superiori, nonchè un’autonomia di 15 ore. Le restanti specifiche rimangono le stesse del modello di precedente generazione e la disponibilità è stata annunciata in tagli di memoria che vanno fino a 16 GB di RAM e 512 GB di SSD. Il prezzo in questo caso parte da 909 euro per la versione 8/256 GB e arriva a 1159 euro per quella da 16/512 GB. Ufficiali da poco anche Surface GO 4 per aziende e Surface Hub 3 per aziende, ma nessuna notizia per l’Italia.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!