Google Chromebook Plus: i Chromebook diventano computer seri

Google annuncia Chromebook Plus: una certificazione che attesterà il fatto che i notebook da essa contrassegnati sono di fascia alta. I laptop con questa certificazione dovranno soddisfare determinati requisiti minimi al fine di offrire agli utenti la certezza di avere tra le mani o stare per acquistare un modello di fascia alta e non un semplice low cost.

Per ottenere la certificazione Chromebook Plus di Google, un notebook dovrà avere una CPU Intel Core i3 o successiva oppure AMD Ryzen 7000, oltre ad un display IPS con risoluzione di almeno 1080p, una webcam con risoluzione 1080p, 8 o più GB di memoria RAM e 128 o più GB di spazio di archiviazione. Tutti i notebook con il sistema operativo di Google dovrebbero inoltre soddisfare un requisito di autonomia della batteria di 10 ore in base agli standard di test interni.

I notebook certificati Chromebook Plus avranno anche delle funzionalità esclusive basate sull’intelligenza artificiale. Tra queste troviamo lo strumento gomma magica in Google Foto, dei miglioramenti all’illuminazione e alla cancellazione del rumore nelle videoconferenze e la sincronizzazione dei file offline per scaricare in automatico i file da Google Drive alla memoria interna.

Nel 2024 arriveranno anche gli sfondi personalizzati generati da IA, un assistente di scrittura personale e sfondi IA generativi per le videochiamate. I primi Chromebook+ sul mercato arriveranno dall’8 ottobre e saranno Acer Plus 515 e 514, ASUS Plus CM34 Flip e CX34 Flip, HP Plus x360 14 e 15.6, e Lenovo IdeaPad Flex 5i Plus 14, Plus 16 e Slim. In omaggio ci saranno 3 mesi di Photoshop sul Web e 3 mesi di GeForce Now.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!