Samsung Galaxy S24, Plus e Ultra: ufficiali gli smartphone con l’AI

Debutta ufficialmente la serie Samsung Galaxy S24 nel corso di un evento Unpacked che ha avuto dell’incredibile. Le varianti standard, Plus e Ultra sono già acquistabili in Italia ed hanno come punto di forza Galaxy AI: intelligenza artificiale proprietaria in grado di migliorare la user experience cambiando per sempre i dispositivi mobili.

Con Galaxy AI migliora la comunicazione con funzioni come la traduzione Live (vocale e testuale in chiamata), l’interprete (traduzione istantanea delle conversazioni dal vivo), l’assistente chat (per migliorare il tono della conversazione in messaggi e altre app), l’AI su Android Auto che suggerisce risposte e azioni, l’assistente Note che crea un riepilogo delle attività e modelli per prendere appunti, e l’assistente Trascrizione che trascrive, riassume e traduce le registrazioni. In più troviamo le funzioni Cerchia e cerca, ProVisual Engine per creare immagini di qualità, e gli strumenti di editing come Edit Suggestion, Modifica Generativa (riempie parti dello sfondo di una foto con AI generativa) e Instant Slow Motion.

I Samsung Galaxy S24 hanno display a 120 Hz, un sistema di controllo termico con camera di vapore, il ray tracing e un processore Snapdragon 8 Gen 3 per il modello Ultra. I display sono da 6,2, 6,7 e 6,8 pollici con risoluzione Quad HD+ per Plus e Ultra, telaio in titanio e spessore della variante Ultra che scende a soli 8,6 mm. Su Knox troviamo impostazioni di intelligenza avanzata, le pass key per l’accesso a siti e app, la protezione avanzata dei dati e altre funzioni per sicurezza e privacy. I nuovi device garantiscono 7 generazioni di Android e 7 anni di aggiornamenti di sicurezza.

Le memorie dei Samsung Galaxy S24 vanno fino a 12 GB di RAM e 1 TB di storage, la batteria è da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 45W, wireless e inversa. Il comparto foto include una fotocamera anteriore da 12 MP e quattro posteriori da 200 + 12 + 50 + 10 MP con grandangolo e zoom ottico fino a 5x. I display sono AMOLED. Precisiamo che sulle varianti non Ultra abbiamo display Full HD+, processore Exynos 2400 e batterie da 4000 e 4900 mAh, oltre a fotocamere posteriori da 50 + 12 + 10 MP. I prezzi partono da 929, 1189 e 1499 euro rispettivamente, arrivando fino a 989, 1309 e 1859 euro. Ci sono però diverse promo lancio disponibili: potete scoprire di più su Amazon.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!