Swisscom compra Vodafone Italia: si fonderà con Fastweb

Vodafone Italia è stata venduta e a comprarla è stata Swisscom, il colosso che possiede anche Fastweb. Le trattative si sono concluse con un accordo da 8 miliardi di euro che prevede l’acquisizione dell’operatore telefonico al 100%: l’obiettivo è “dare vita ad un operatore convergente leader in Italia”.

Swisscom ha soffiato Vodafone Italia a Iliad, che aveva provato per ben due volte di assorbire l’operatore rosso. Ciononostante c’è da segnalare che Iliad ha avuto una crescita a doppia cifra nel 2023, aumentando a dismisura il proprio fatturato: quindi sarà perfettamente in grado di competere con il nuovo colosso delle telecomunicazioni che sta per nascere.

La NewCo e il gruppo Vodafone sigleranno degli accordi di servizio che includeranno anche l’uso del marchio ed avranno anche un rapporto commerciale più approfondito con collaborazioni in settori come IoT, servizi e soluzioni aziendali e roaming. Da questa acquisizione i clienti di rete mobile otterranno una connettività e una qualità del servizio superiori grazie ad una rete proprietaria gestita end-to-end.

I clienti dei servizi a banda larga avranno anch’essi una maggiore qualità grazie alle soluzioni di Fastweb e al 5G FWA di Vodafone. I clienti business avranno l’accesso ad asset e competenze complementari come infrastruttura cloud, soluzioni di cybersicurezza, AI e infrastrutture mobili.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!