HTC VIVE Eagle, ufficiali gli occhiali AI che sfidano Meta

Si chiamano HTC VIVE Eagle e sono una nuova sfida per Meta e Ray-Ban. Si tratta di nuovi occhiali smart con intelligenza artificiale integrata che sono perfetti anche per l’uso quotidiano, grazie al loro design comodo e alla moda. Hanno un peso di 49 grammi, lenti da sole ZEISS e un sistema audio open-ear con driver acustici di grandi dimensioni e un sistema di potenziamento dei bassi.

HTC VIVE Eagle supportano l’audio spaziale e non disperdono il suono verso l’esterno. Sono potenziati dall’assistente VIVE AI, il quale supporta le intelligenze artificiali ChatGPT di OpenAI e Gemini di Google. Hanno una fotocamera grandangolare da 12 Megapixel con la quale si possono scattare foto in prima persona usando i comandi vocali, ma sono anche dotati di funzionalità per registrare promemoria, prendere appunti e tradurre in tempo reale testi inquadrati dalla fotocamera in 13 lingue.

Gli occhiali proteggono la privacy con una crittografia di livello militare (AES-256) e i dati non vengono mai caricati sui server, tracciati o usati per addestrare l’AI. Le richieste gestite da servizi di intelligenza artificiale di terze parti sono anonimizzate e mentre si scattano foto o si registrano video c’è un LED ad indicarlo. La batteria è da 235 mAh e dura fino a 36 ore in standby o 4,5 ore in riproduzione musicale. Gli HTC VIVE Eagle sono in pre-ordine a Taiwan fino al 31 agosto ad un prezzo di circa 445 euro al cambio. Per il momento non è noto quando arriveranno altrove.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!