Apple lancia iPhone 17, iPhone Air e tanto altro: tutte le novità

L’evento più importante dell’anno targato Apple, Awe Dropping, si è concluso con un mare di novità. Innanzitutto è ufficiale la serie iPhone 17, che si accompagna al nuovo e sottilissimo iPhone Air e a diversi altri gadget, ossia nuovi Watch e nuove AirPods.

iPhone 17 e Air

Per quanto riguarda iPhone 17 Pro e Pro Max, sono stati realizzati con scocca in alluminio (non più in titanio), ma si tratta di alluminio aerospaziale serie 7000 e abbraccia non solo il profilo ma anche la parte superiore del retro.

Le prestazioni con il nuovo processore Apple A19 Pro aumentano del 40% grazie anche alla presenza dell’acqua deionizzata dentro lo smartphone. Il processore ha una CPU a 6 core, una GPU a 6 core, una nuova tecnologia di caching a supporto e un Neural Engine a 16 core. Lo schermo è un Super Retina XDR con diagonali rispettivamente di 6,3 e 6,9 pollici, nonchè luminosità di picco a 3000 nit e refresh rate variabile fino a 120 Hz. Si aggiungono inoltre il ray tracing hardware, il chip N1 per la connettività e il modem proprietario C1X che riduce i consumi e radoppia le prestazioni.

Sul retro ci sono 3 fotocamere da 48 MP con sensore principale da 24 mm, lente grandangolare a 120° e teleobiettivo con design a tetraprisma per uno zoom ottico fino a 8x. Frontalmente ci sono 18 Megapixel e un campo visivo più ampio. L’autonomia arriva fino a 39 ore in riproduzione video, un record. Prezzi italiani a partire da 1339 e 1489 euro rispettivamente.

iPhone 17 si presenta con un display OLED da 6,3 pollici a 120 Hz con luminosità di picco a 3000 nit, un processore Apple A19 e memorie a partire da 256 GB. Ha il chip di rete wireless N1, una doppia fotocamera da 48 + 48 MP con zoom ottico 2x e grandangolo, e prezzi italiani che partono da 979 euro.

iPhone Air è un vero e proprio esercizio di stile con soli 5,6 mm di spessore e un design in titanio di grado 5. Ha uno schermo Super Retina XDR da 6,5 pollici con refresh rate a 120 Hz e luminosità di picco fino a 3000 nit. Sul retro ha una fotocamera da 48 MP, frontalmente 18 Megapixel. Non mancano i chip N1 e C1X, oltre ovviamente a iOS 26 presente su tutti i nuovi melafonini. I prezzi partono da 1239 euro per la versione 256 GB.

Apple Watch Series 11 Ultra 3 e SE 3

Apple Watch Series 11 si caratterizza per un nuovo vetro anteriore, il supporto al 5G e un’autonomia di 24 ore con tanto di ricarica rapida. Ha la nuova misurazione e valutazione del sonno rappresentata dallo Sleep Score, le notifiche di possibile ipertensione e la traduzione in tempo reale dei messaggi. Migliora la funzionalità Workout Buddy, più integrata con gli AirPods, e in più diventa possibile prendere note dall’orologio. Prezzi a partire da 459 euro.

Apple Watch SE 3 ha il nuovo chip S10 che abilita il supporto all’Always-On display, la ricarica rapida, un’autonomia di 18 ore, nuovi gesti, Siri on-device e 5G più efficiente. Presente anche in questo caso lo Sleep Score insieme a monitoraggi per apnea notturna, stime sull’ovulazione e sensori di temperatura. Non manca nemmeno Workout Buddy sul nuovo watchOS 26. I prezzi partono da 279 euro.

Apple Watch Ultra 3 ha invece la connettività satellitare integrata, il display più grande mai visto su un Apple Watch e un’autonomia fino a 42 ore. Anche in questo caso troviamo il coach virtuale Workout Buddy. Prezzi in Italia a partire da 909 euro.

AirPods Pro 3

I nuovi AirPods Pro 3 sono più piccoli ed ergonomici, con resistenza a sudore e acqua grazie alla certificazione IP57. Hanno una cancellazione attiva del rumore due volte più efficace e supportano le traduzioni in tempo reale. Presentano un sensore di frequenza cardiaca basato sulla fotopletismografia, supportano Apple Intelligence, Workout Buddy e hanno una durata fino a 10 ore con una singola carica. Disponibilità dal 19 settembre a 249 euro.

iOS 26, macOS 26 e altri OS

Il 15 settembre saranno ufficialmente disponibili al download iOS 26, iPadOS 26, macOS Tahoe, tvOS 26, watchOS 26 e visionOS 26. Avranno la nuova interfaccia Liquid Glass con effetti traslucidi e un’estetica ispirata al vetro, nuove funzioni di Apple Intelligence e i mix automatici a partire dalle playlist, oltre alla traduzione dei testi delle canzoni. Arriverà anche l’app Giochi, oltre all’app Preview per gestire documenti e immagini in modo semplice. Infine, l’app Telefono arriverà anche su iPad e Mac.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!