Bollo, multe e tasse a rate: l’intesa tra Klarna e pagoPA

Multe salatissime e tasse da pagare subito per evitare aggravi? Da oggi c’è una soluzione. Klarna ha annunciato una partnership con PagoPA, l’azienda pubblica che gestisce i pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione, al finne di offrire soluzioni flessibili per il pagamento degli avvisi relativi alla PA per i cittadini.

Grazie al nuovo accordo, sarà possibile pagare a rate con Klarna i versamenti verso gli enti pubblici. Tra questi ci saranno il bollo auto, le multe, le tasse scolastiche e perfino i ticket sanitari, che non sarà più obbligatorio pagare in un’unica soluzione. Sarà possibile diluire i versamenti in tre rate senza interessi.

Per quanto riguarda gli importi più elevati, sarà altresì possibile stipulare piani di finanziamento da 6 a 12 mesi. La collaborazione tra Klarna e PagoPA nasce anche per semplificare e digitalizzare l’accesso ai servizi pubblici da parte dei cittadini. I pagamenti a rate si potranno effettuare comodamente dallo smartphone.

L’infrastruttura di pagamento sarà affidata a Worldpay, che offrirà il supporto tecnologico necessario per questo progetto. Un grande passo in avanti per la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia. Per il momento, non è ancora nota una data precisa a partire dalla quale sarà possibile effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in comode rate, ma non dovrebbe trascorrere molto tempo.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!