Google ha annunciato ufficialmente Gemini for Home, che segna il debutto dell’intelligenza artificiale generativa sui prodotti per la smart home. Sarà un totale rinnovamento che introdurrà funzioni di dialogo naturale, una gestione più intelligente delle telecamere e un’app Google Home tutta nuova, con più strumenti e maggiori prestazioni.
Gemini for Home sostituirà completamente Google Assistant offrendo un dialogo più naturale e contestuale, la capacità di gestire conversazioni fluide, ricordare il contesto e interpretare richieste complesse. Ci sarà anche Gemini Live, che consentirà una conversazione con pause, cambi di idea, interruzioni e riprese, generando un flusso naturale come con una persona.
Gemini for Home includerà anche il supporto ad attività quotidiane come la gestione della spesa, controllo dei dispositivi con istruzioni complesse e così via. Le funzioni più avanzate come Live, notifiche intelligenti, Home Brief e Ask Home, saranno in abbonamento a partire da 10 euro al mese.
Gli smart speaker che si aggiorneranno sono Home, Home Mini, Home Max, Nest Mini, Nest Audio, Nest Hub, Nest Hub Max e Nest Hub 2. Gli ultimi tre supporteranno anche Live. Si aggiorneranno anche Nest Cam Indoor, Outdoor, IQ Indoor, IQ Outdoor, Cam, Cam con Floodlight, Cam Indoor 2K, Cam Outdoor 2K, Doorbell, Doorbell 2 e Doorbell 2K.
Sono altresì ufficiali nuovi prodotti, ossia Nest Cam Indoor 3a gen, Nest Cam Outdoor 2a gen, Nest Doorbell e il nuovo Google Home Speaker, che arriverà in Italia nel 2026 con un prezzo internazionale di 100 dollari.