Dal mese di ottobre sta spopolando sui social Sora, l’app di OpenAI (l’azienda che ha creato ChatGPT) in grado di generare video tramite l’intelligenza artificiale partendo da semplici prompt testuali. Finora l’applicazione è stata disponibile solamente su iOS, ma adesso è stata lanciata ufficialmente anche per il sistema operativo Android.
Possono già scaricare Sora dal Play Store gli utenti di Canada, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Thailandia, Vietnam e USA. Per il momento l’applicazione non è ancora disponibile in Italia, tuttavia non dovrebbe passare molto tempo affinchè sia scaricabile sul Play Store anche nel nostro Paese. Solitamente in questi casi è questione di pochi giorni o settimane al massimo.
Sora è in grado di generare video sia a partire da input testuali che da immagini fornite in pasto all’intelligenza artificiale. Supporta le collaborazioni tra utenti, include molteplici stili di video tra cui scegliere per la generazione e consente anche di effettuare una sorta di “remix” di altri contenuti. In più, è possibile usufruire di funzionalità relative alla community per condividere e scoprire nuovi contenuti.
In alcune regioni, Sora è già accessibile senza la necessità di invito e risulta già utilizzabile per la creazione di video, il tutto già disponibile in via completamente gratuita.