Recensione sistema smart home e qualità dell’aria Ajax Systems

In passato vi abbiamo già parlato di Ajax Systems in occasione della recensione del suo infallibile sistema antifurto smart. L’ormai nota azienda ucraina non solo supporta ancora alla grande questo ecosistema che include davvero tantissimi prodotti per la sicurezza, ma lo ha addirittura espanso considerevolmente. L’ecosistema non è più strettamente incentrato sui prodotti antifurto, ma ora si focalizza anche sulla smart home. E questa recensione riguarda proprio quattro prodotti dell’ecosistema Ajax Systems per la smart home: si tratta di LifeQuality, LightSwitch, Socket e Button.

Ajax LifeQuality

Il dispositivo LifeQuality è un prodotto molto innovativo utile ed estremamente immediato perchè consente di conoscere in modo istantaneo la qualità dell’aria nella propria abitazione. Si può montare sul soffitto, sul muro o sul pavimento ed è in grado di monitorare tre diversi parametri:

  • Anidride carbonica nell’aria: un’alta concentrazione di CO2 nell’aria causa apatia e sonnolenza e riduce l’abilità di prendere decisioni importanti di oltre il 50%. LifeQuality riesce a misurare il livello di anidride carbonica con un sensore a infrarossi non dispersivo.
  • Temperatura: in °C, come un classico termometro.
  • Umidità: la percentuale di umidità nell’aria, che se è troppo alta o troppo bassa può causare problemi di salute.

Il dispositivo è in grado di effettuare le misurazioni a livello medico, quindi in modo estremamente preciso, e questo è ciò che maggiormente lo contraddistingue da altri rilevatori di temperatura e umidità, oltre ovviamente al fatto che è smart. In più, grazie ad un LED integrato, consente con un solo tocco di sapere se l’aria nella propria casa o ufficio è salubre o meno. Aprendo poi l’applicazione è possibile avere i dati più dettagliati e sapere se i parametri sono al di fuori di come dovrebbero essere oppure se l’aria è salubre.

LifeQuality si può abbinare con delle automazioni che consentono ad esempio di accendere la ventilazione o l’umidificazione nel caso i parametri rilevati arrivino ad un determinato livello. Come tutti i prodotti di Ajax Systems si collega ad un hub centrale (con il quale può comunicare fino a 1700 metri di distanza) e supporta l’affidabilissimo protocollo di comunicazione radio Jeweller per la massima sicurezza e totale assenza di interferenze.

Riesce anche a rilevare quando viene spostato grazie ad un accelerometro integrato. Ma soprattutto, è alimentato con una batteria che dura fino a 3 anni senza alcuna necessità di ricarica prima di dover essere sostituita. Anche se non è collegato con l’hub di Ajax Systems, il dispositivo è in grado di salvare le misurazioni per 72 ore ed inviare i dati all’app non appena viene connesso. L’installazione è estremamente semplice e sono supportate le notifiche push.

Ajax LightSwitch

Con LightSwitch avrete a disposizione un interruttore smart da inserire al posto dei normali interruttori della luce: il vantaggio? Semplice: rende smart l’illuminazione della vostra casa senza la necessità di acquistare lampadine smart. Il modello che abbiamo provato noi è quello con due interruttori, entrambi di tipo touch. Ma l’interazione non avviene solo in modalità touch: è possibile accendere e spegnere le luci anche semplicemente avvicinando la mano all’interruttore a meno di 15 mm di distanza, il che è ottimo anche a livello sanitario.

L’interruttore è illuminato, quindi è possibile vederlo anche al buio. Installarlo è semplicissimo dato che è pensato per le prese standard europee e non richiede un filo neutro. Il vantaggio rispetto agli altri interruttori smart è ovviamente la possibilità di creare automazioni in abbinamento con il sistema di sicurezza Ajax Systems. Dall’app per smartphone sarà possibile programmare accensione e spegnimento delle luci quando si inserisce o disinserisce il sistema di sicurezza, oppure dopo un allarme.

E’ possibile impostare anche tanti altri scenari di automazione e lo spegnimento automatico dopo un certo tempo. Il tutto è ovviamente gestibile anche da remoto. Anche in questo caso troviamo il protocollo radio Jeweller di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo relativo a LifeQuality, e un’operatività fino a 1100 metri di distanza dall’hub in abbinamento al quale dev’essere configurato. LightSwitch è compatibile con lampadine da 5 a 600W.

Ajax Smart Socket

Lo Smart Socket di Ajax Systems è una presa intelligente che può rendere smart qualsiasi apparecchio venga collegato alla corrente attraverso la classica presa a muro. Installarla nell’ecosistema significa poter controllare l’alimentazione di qualsiasi cosa venga collegata da remoto, usando l’app per smartphone.

Inoltre può monitorare il consumo di energia elettrica degli apparecchi che tramite essa vengono connessi alla corrente. Proprio questa presa intelligente può essere utilizzata per accendere magari un umidificatore, ventilatore o deumidificatore quando la temperatura o l’umidità sono a livelli inaccettabili. Lo stesso vale magari per un purificatore d’aria o tanto altro.

Supporta infatti infiniti scenari di automazione per attivarsi al verificarsi di determinate condizioni, come ad esempio quando si esce di casa o si ritorna. Ha un LED illuminato per indicarne lo stato ed una protezione per i più piccoli, oltre che per la sovracorrente e la sovratensione. E’ facilissima da configurare e supporta il protocollo di comunicazione radio Jeweller.

Ajax Smart Button

Sembra un semplicissimo tasto, ma in realtà può fare tantissimo. Anch’esso associabile all’ecosistema Ajax Systems, può essere usato per 8 diversi tipi di eventi. Tra gli utilizzi che se ne può fare c’è la possibilità di notificare istantaneamente la compagnia di videosorveglianza in caso di perdite di gas, fuoco o intrusioni, ma è anche possibile usarlo per richiedere aiuto o informare i propri parenti su un peggioramento delle condizioni di salubrità dell’aria.

Non è finita qui, perché il tasto, che supporta sia il clic singolo che il doppio clic, può essere utilizzato anche per controllare i dispositivi smart home come appunto lo Smart Socket. Funziona fino a 1.300 metri di distanza dall’hub ed ha una connessione sstabilissima grazie al protocollo Jeweller. Può anche essere fissato al muro grazie ad un apposito supporto fornito dalla stessa Ajax Systems. La batteria del tasto dura fino a 5 anni, solo allora andrà sostituita.

Qualità e prestazioni della smart home di Ajax Systems

Dai test che abbiamo effettuato con i prodotti sopra citati e con tanti altri prodotti Ajax Systems evinciamo prima di tutto un’ottima qualità costruttiva dei prodotti. Anche se sono tutti realizzati in plastica, sono curati nel design, resistenti e durevoli. Inoltre, il fatto che (a parte l’hub centrale) siano tutti alimentati a batteria consente di posizionarli praticamente ovunque.

E per via del loro design elegante si adattano a qualsiasi casa. Le funzionalità non hanno praticamente nessun limite: l’unica cosa che manca è il supporto agli assistenti virtuali come Google Assistant e Alexa, tuttavia questa è stata una scelta intrapresa per non rendere insicuro l’ecosistema. Abilitare questo supporto infatti potrebbe consentire facilmente a malintenzionati di violare la sicurezza del sistema. Il fatto di poter collegare tutto l’ecosistema ad un istituto di vigilanza e di poter usufruire di un’installazione professionale come vedremo in seguito è un ulteriore valore aggiunto.

I vari dispositivi hanno sempre performance eccellenti, sono reattivi (rispondono in frazioni di secondo o in qualche secondo al massimo in base al dispositivo) e difficilmente perdono colpi grazie ai protocolli di comunicazione avanzati con l’hub e la rete. E’ praticamente impossibile violare il sistema o metterlo fuori uso senza che il proprietario o la vigilanza abbia un feedback.

Installazione

L’installazione dei prodotti Ajax Systems e dell’intero ecosistema può essere effettuata in modalità fai da te perché è davvero semplicissimo configurare ognuno dei dispositivi. Sul sito ufficiale c’è il manuale per ciascun prodotto, ma se avete un minimo di dimestichezza con la tecnologia non avrete bisogno nemmeno del manuale per effettuare la configurazione. Tutto ciò che bisogna fare è installare l’app sullo smartphone e configurare hub e dispositivi scansionando dei codici QR e regolando le loro principali impostazioni.

Tuttavia per un’installazione professionale che sia davvero a prova di bomba per la vostra sicurezza sono disponibili degli installatori autorizzati. In più grazie a questo servizio potrete anche collegare il vostro ecosistema ad un istituto di vigilanza che potrà intervenire non appena nella vostra abitazione o luogo di lavoro verrà rilevata un’effrazione o altro pericolo.

L’app Ajax Systems

L’app Ajax Systems è il cuore di tutto l’ecosistema: il luogo dal quale vengono gestiti tutti i dispositivi e vengono visualizzati tutti i dati da essi raccolti. Disponibile per Android e iOS, questa applicazione è stata creata veramente ad arte per rappresentare una soluzione affidabile a tutti i livelli. E’ estremamente stabile, ha tantissime funzionalità, ciononostante è davvero semplice da utilizzare. L’app ha dei sistemi che fanno in modo che le notifiche arrivino sempre all’utente e che prevengono la sua chiusura. Al suo interno potete trovare quattro diverse sezioni sulla parte inferiore dello schermo.

  • Remoto: il telecomando virtuale dal quale è possibile attivare il sistema con un solo tocco, ma anche di disattivarlo, di lanciare l’allarme o di abilitare la modalità notturna.
  • Notifiche: qui c’è tutta la cronologia delle notifiche inviate dall’applicazione che vi informerà su quanto accaduto nella vostra abitazione o luogo di lavoro, per ogni singolo evento.
  • Stanze: da questa sezione potete visualizzare tutte le stanze e i dispositivi al loro interno, nonché il loro stato.
  • Dispositivi: da questa sezione potrete invece vedere tutti i dispositivi che avete configurato nel sistema Ajax Systems con lo stato di attività e la percentuale di carica. Cliccando su ogni dispositivo è possibile visualizzarne tutti i parametri dettagliati e regolarne le impostazioni, nonché accedere a tutte le funzioni che mettono a disposizione.

Prezzi e dove comprare i prodotti Ajax Systems

L’acquisto dei prodotti Ajax Systems si può effettuare presso i rivenditori autorizzati. Per scoprire quali sono e come mettervi in contatto con loro potete visitare l’apposita pagina del sito ufficiale (a fine articolo). E’ importante acquistare in questa modalità perchè è proprio da lì che riuscirete a trovare non solo tutti gli installatori autorizzati più vicini a voi, ma anche gli istituti di vigilanza da far interfacciare con il vostro ecosistema. Ovviamente non è obbligatorio scegliere anche un istituto di vigilanza, ma se desiderate un intervento ogni qualvolta suona un allarme grave allora ne avrete bisogno.

Parlando dei prodotti descritti in questo articolo il prezzo consigliato per LifeQuality è di 446 euro, quello dello Smart Socket è di 119 euro e quello del bottone smart è di 48 euro (i prezzi si intendono IVA esclusa). A questi prezzi va aggiunto almeno il prezzo dell’hub perchè tutti i prodotti vanno collegati ad un hub. Nel caso non vogliate pagare i costi di installazione e siate particolarmente abili nel fai da te, potete acquistare gli starter kit disponibili sul sito ufficiale, ce ne sono vari in base ai dispositivi di cui avete bisogno.

Per concludere il sistema Ajax Systems per la smart home è qualcosa di estremamente affidabile e sempre connesso, oltre che versatile e modulare. Offre la possibilità di integrare ed espandere un ecosistema di sicurezza che si occupa anche di smart home con un alto numero di dispositivi tutti autoalimentati e pronti all’uso in qualsiasi luogo essi vengano posizionati. Consigliamo questo ecosistema a tutti coloro che vogliono qualcosa di affidabile e non puntano sull’avere un ammontare innumerevole di funzionalità, bensì sull’avere qualcosa che funziona sempre e in modo reattivo.

Sistema smart home Ajax Systems
  • 10/10
    Modalità di installazione - 10/10
  • 8.5/10
    Design e costruzione - 8.5/10
  • 9.5/10
    App - 9.5/10
  • 9/10
    Performance - 9/10
  • 8/10
    Funzionalità - 8/10
  • 10/10
    Alimentazione e autonomia - 10/10
  • 7.5/10
    Prezzi - 7.5/10
8.9/10

Verdetto finale

Un sistema smart home che garantisce la massima sicurezza ed affidabilità a qualsiasi tipo di utente, integrabile con i dispositivi di sorveglianza e un parco prodotti versatile ed estremamente modulare.


PRO

  • Modalità di acquisto convenienti
  • Estremamente modulare
  • Grande affidabilità
  • A prova di malintenzionato
  • Facile da installare e da usare
  • App affidabile e ricca di funzionalità
  • Supportato da installatori professionali e istituti di vigilanza

 

CONTRO

  • No assistenti vocali (ma per garantire massima sicurezza)
Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!