Glossario Android: i termini tecnici del robottino verde!

Siete in possesso di un tablet e di uno smartphone Android ma non ne capite molto di questo sistema operativo? Tutti parlano di una funzionalità del robottino verde di Google ma non riuscite proprio a capire cos’è? Volete effettuare un’operazione da PC o cellulare ma vi capitano davanti termini tecnici che non avete mai sentito? Per queste e per tante altre cose può risultare fondamentale familiarizzare con i termini di questo sistema operativo tramite un glossario Android.

Spesso quando si cerca di fare un aggiornamento Android più difficile del normale, di installare applicazioni dal market Play Store, o se capita di fare qualsiasi altra cosa che su Android Lollipop, Marshmallow ed altri sia al di fuori del semplice utilizzo come cellulare, ci si può trovare davanti a terminologie sconosciute. In queste righe troverete il glossario Android che comprende, in ordine alfabetico, tutti i termini più comunemente presenti nelle operazioni con questo sistema operativo, ma di cui molti non conoscono il significato. Se non sapete cosa significa una parola premete CTRL + F in questa pagina e scrivete il termine da cercare per trovarne il significato nel glossario Android.

Glossario Android

ADB: sta per Android Debug Bridge, e rappresenta il controllo di uno smartphone Android o tablet da console dei comandi, attraverso un PC.

Android SDK: sta per Software Development Kit, ed è uno strumento che fa in modo che gli sviluppatori di app possano provarle su PC, su altre versioni di Android ed altro.

Android Stock: si tratta di una versione del sistema operativo del robottino verde così come è stata rilasciata da Google (presente ad esempio nei dispositivi Nexus), senza modifiche nell’interfaccia o l’installazione di app aggiuntive.

Android Wear: è il sistema operativo che troviamo sugli smartwatch Android.

APK: sta per Android Package, ed è il file di installazione di una applicazione. Come per Windows esiste il file .exe per installare un programma, sul robottino verde c’è questo tipo di file.

APN: sta per Access Point Name ed indica le impostazioni da settare per potersi connettere ad internet attraverso un gestore telefonico su mobile.

ART: sta per Android Runtime ed è un tool che converte il codice delle applicazioni Android definitivamente alla loro installazione.

Boot: è la fase di avvio di un PC o di uno smartphone: ciò che succede appena premiamo il tasto di accensione.

Boot Animation: è l’animazione che appare quando si accende un dispositivo.

Bootloader: è il programma che appare quando accendiamo lo smartphone

Bootloop: indica lo stato in cui un dispositivo si blocca quando lo accendiamo, giusto nella fase di boot.

Brick: questa parola indica quando un dispositivo viene danneggiato in modo irrimediabile a livello software.

Cache: è un luogo in cui vengono salvati file temporanei per poterli riprendere in modo veloce, e quindi velocizzare i caricamenti dei dispositivi.

Custom Recovery: si tratta di Recovery con più opzioni e funzionalità di quelle di default

Dalvik: è una macchina virtuale che gestisce il multi tasking su Android

Download Mode: è una modalità che si attiva sui dispositivi Android per installare file da PC.

Driver: sono file che si installano nel PC per far funzionare il collegamento USB con i dispositivi Android.

Extreme Phone Pinching: si tratta di un trend molto diffuso negli ultimi tempi, che consiste nel mettersi ad una altezza significativa e far penzolare lo smartphone nel vuoto tenendolo tra pollice e indice.

Fastboot: è un tool per controllare un device Android da PC

Firmware: è il software installato su un dispositivo.

Flash Player: è un lettore di file realizzati con Flash, come ad esempio i minigiochi su internet, alcuni video e roba del genere.

Flashare: installare ROM, Recovery et similia.

HDMI: è un’interfaccia per collegare un dispositivo ad un monitor o TV tramite un cavo, per trasferire i contenuti video.

HDR: è una funzionalità della fotocamera che permette di scattare foto migliori derivanti da 3 scatti ognuno con diversa esposizione.

Kernel: è quella parte del sistema operativo che lo fa interfacciare con il comparto hardware dei dispositivi.

Kies: è il software gestionale per gli smartphone Samsung che permette di collegare lo smartphone (o tablet) al PC per trasferire file e altro.

Knock-on: è una modalità di sblocco dello schermo che funziona toccando su di esso.

Launcher: è l’interfaccia visiva dello smartphone, ossia la schermata Home, l’app drawer, la barra notifiche, le icone e tutto il resto.

MHL: è uno standard che permette di collegare la porta micro USB di uno smartphone ad una porta HDMI di un monitor.

Mod: è un qualunque tipo di modifica software effettuata su un dispositivo.

NFC: sta per Near Field Communication ed è una connettività che come WiFi e Bluetooth permette di scambiare dati, ma funziona a distanza ravvicinata ed è più veloce. Può essere utilizzata anche per pagare.

OTA: sta per Over The Air ed è un aggiornamento che arriva con una notifica sulla barra di stato.

OTG: sta per On The Go ed è uno standard che permette di collegare dispositivi USB ad uno smartphone tramite un apposito adattatore.

Octa core: come dual core e deca core, indica il numero di CPU presenti in un processore. La potenza di uno smartphone non dipende dal numero di core, ma è uno dei fattori che la determina.

Overclock: spingere la frequenza di un processore oltre il limite.

RAM: sta per Random Access Memory ed è la memoria volatile di un dispositivo, che permette di accedere ai dati istantaneamente.

Recovery: è una parte del software che permette di recuperare un dispositivo danneggiato.

Recovery Mode: è la modalità con cui si possono utilizzare le funzionalità della Recovery.

Reset: significa portare un dispositivo alle sue condizioni originali di fabbrica.

ROM: è l’immagine di un qualsiasi sistema operativo.

Root: è quell’utente che ha tutti i permessi massimi per controllare il sistema operativo.

Selfie: è una foto di sè stessi scattata dalla fotocamera frontale dello smartphone o del tablet.

Wipe: è un procedimento utile per pulire la memoria interna dello smartphone.

E voi, conoscete qualche altro termine non presente nel glossario Android di cui non sapete il significato e che vorreste ci sia nel glossario Android?

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!