Tablet Windows 10, Cube iWork 12 e Chuwi Hi12: grandi sorprese

Un nuovo tablet Windows 10 è arrivato sul mercato, si chiama Cube iWork 12 e vanta 4 GB di memoria RAM. E’ in arrivo anche una nuova versione di Chuwi Hi12 con lo stesso quantitativo di RAM, e questa volta ci sarà il supporto alla stilo, una caratteristica attesa e desiderata tantissimo dalla maggior parte degli utenti per i tablet cinesi economici. Di seguito le caratteristiche del nuovo Cube iWork 12, e poi passeremo al sorprendente Chuwi Hi12 con digitalizzatore.

Tablet Windows 10: Cube iWork 12

Cube iWork 12 è un tablet Windows 10 che vanta un display Full HD dalla diagonale di 12,2 pollici, e che per questo rappresenta una interessante alternativa economica per chi non può permettersi i Microsoft Surface. Si tratta di un tablet Windows 10 che è anche dual boot, quindi possiede anche il sistema operativo Android 5.1 Lollipop. Nel comparto hardware abbiamo un processore Intel Cherry Trail x5-Z8300 che è un quad core da 1,44 GHz, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di veloce storage interno di tipo eMMC. Ci sono anche due fotocamere da 5 e 2 Megapixel di risoluzione, mentre la batteria del tablet Windows 10 ha una generosa capacità di 9000 mAh.

Tablet Windows 10: Chuwi Hi12

Chuwi Hi12 è invece un tablet Windows 10 anch’esso dual boot, ma che in più supporterà presto il pennino capacitivo per poter scrivere e disegnare. Il pennino si chiamerà Chuwi HiPen H1, ed avrà il supporto per 256 livelli di pressione. Il resto delle caratteristiche comprende un display dalla diagonale di 12 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione 2K di 1440 x 2160 pixel. Tra i componenti hardware abbiamo anche qui un processore Intel Atom X5-Z8300, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno eMMC. Qui la batteria è ancora più potente con ben 11.000 mAh, ed abbiamo anche due porte USB 3.0 per collegare periferiche hardware. Il suo prezzo di listino internazionale sarà di 299 dollari, e questo tablet uscirà probabilmente in tutto il mondo invece che solo in Cina.

via1via2

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!

Vedi Commenti (2)

  • Ciao, necessiterei di una opinione su questo:

    Cube iWork 12

    Il problema/dubbio principale riguarda eventuali problematiche che potrebbero insorgere con due sistemi operativi... Inoltre, con due OS come si comporta la memoria da 64gb?
    Prezzo ottimo ma devo valutare i contro! Il mio budget è risicato, quindi NON posso prendere in considerazione Samsung o Microsoft, a meno che non trovi un usato garantito.
    grazie!!

    marco
    m.servino@libero.it

    • Ciao marco.

      Nessuna problematica con i 2 sistemi operativi, ognuno è indipendente dall'altro grazie al BIOS dual boot. Avrai solo meno memoria interna disponibile perchè devi sottrarre le dimensioni di Android Lollipop oltre a quelle di Windows. Non ti aspettare inoltre Android chissà quanto ottimizzato, l'OS principale è Windows. Anche se c'è da dire che con Windows il robottino verde serve a ben poco se non potenzialmente per alcune app. Fossi in te darei un'occhiata anche a Chuwi Hi12, con un prezzo di poco superiore supporta la stilo e ha una risoluzione più alta.