Shazam, arriva la realtà aumentata su Android e iOS

Shazam introduce la realtà aumentata sulle applicazioni Android e iOS: la popolare app dedicata al riconoscimento musicale a 360° avrà a disposizione una funzione finora prerogativa degli smartphone e del software più evoluto negli ultimi tempi.

Il servizio, diventato popolare per le sue funzioni di riconoscimento automatico delle canzoni, consente la visualizzazione di contenuti aggiuntivi rispetto a quelli tradizionali, con immagini 3D e animazioni bonus. Shazam, fino ad oggi, ha racimolato consensi grazie ai suoi algoritmi per l’analisi dello spettro acustico della canzone, e si tratta indubbiamente della funzione più caratteristica dell’app.

Ma Shazam non è ovviamente solo questo: il software può riconoscere agevolmente codici QR presenti su riviste, libri, flyer e poster, permettendo una decodifica avanzata. Naturale, quindi, che il passo successivo fosse rappresentato dalla realtà aumentata. In questo caso, possiamo visualizzare animazioni, mini giochi e filmati realizzati con specifici accorgimenti, ad esempio a 360°.

L’evoluzione di Shazam deve molto a Zappar, società per la creazione di contenuti AR con una discreta reputazione nel settore. Il primo partner ufficiale dell’iniziativa è invece Beam Suntory, produttrice di drink e superalcolici. Dalla prossima primavera, gli utenti USA potranno sfruttare la AR per giocare ad un memory game particolarmente interattivo e realistico, che finalmente non darà l’impressione di essere pubblicità invasiva.

Mentre si discute del possibile approdo della realtà aumentata sul prossimo iPhone, e di tecnologie relative al 3D tracking, anche l’app di riconoscimento musicale più amata in Italia e all’estero sperimenta nuove funioni inedite. Quale sarà il prossimo passo dell’app alla ricerca di una migliore comunicazione con l’utente?

via