Android Marshmallow 1° in classifica Google: è più diffuso di Nougat a Luglio 2017

Android Marshmallow continua ad essere a sorpresa una delle versioni Android più apprezzate di sempre, capace di superare anche il recentissimo Android Nougat in termini di diffusione su smartphone, tablet e TV box: ora abbiamo le percentuali ufficiali grazie ad un recente sondaggio effettuato proprio da Google.

I dati del mese di Luglio rilevati dalla sezione Android Dashboard del sito ufficiale di Big G parlano chiaro: nonostante Nougat 7.0 e 7.1 abbiano raggiunto l’11,5% del totale di periferiche Android attive, Android Marshmallow continua a “regnare” con numeri ben superiori: il 31,8% dei dispositivi dell’ecosistema del robottino verde utilizza questa versione dell’OS.

Il sistema operativo, rilasciato nel 2015, ha continuato la sua progressiva crescita fino ad oggi: negli ultimi sette giorni ha addirittura fatto registrare un incremento dello 0,6% su tutto il parco periferiche Android. Segue a poca distanza Android Lollipop, la prima iterazione dell’OS che ha introdotto il Material Design, un nuovo modo di intendere l’interfaccia grafica da smartphone e tablet, in un’accezione più minimalista e semplice con cui interagire.

Rispetto ad Android Marshmallow, Lollipop è stabile al 30,1%, una cifra che però, al pari di Marshmallow sembra essere destinata a non aumentare di molto, complice l’arrivo di Android O nei prossimi mesi e la progressiva saturazione della distribuzione dei sistemi operativi di Big G. In classifica, Google evidenzia al terzo posto KitKat, che a sorpresa tocca ancora quota di distribuzione 17,1%.

Una prospettiva interessante in attesa di Android O, di cui è recentemente uscita la Developer Preview 3 comprensiva di patch per migliorare il battery drain, l’uso delle reti Wi-Fi e Bluetooth (che in precedenza avevano mostrato qualche problema di connettività a singhiozzo): quali altre notizie ci attenderanno per il mondo di Android Marshmallow?

via