Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori TV Box Android e TV Stick del 2023
tv box

Top 5 migliori TV Box Android e TV Stick del 2023

di Michele Ingelido

State cercando il modo migliore per trasformare la vostra TV in un’esperienza smart? Allora un TV Box Android o un TV Stick potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Per chi non fosse abbastanza informato e si stesse chiedendo cos’è un TV Box e come funziona, è un dispositivo che si connette alla tua TV tramite HDMI e permette di trasformare il televisore in una smart TV. Con un TV Box, è possibile accedere a una vasta gamma di app, giochi, film e programmi in streaming, anche in risoluzione 4K ove supportata.

In questa guida all’acquisto sui migliori TV Box Android e TV Stick, esploreremo le migliori opzioni disponibili sul mercato e vi aiuteremo a trovare la smart box perfetta per le vostre esigenze. Abbiamo valutato le prestazioni, le funzionalità e il rapporto qualità-prezzo di ogni dispositivo per aiutarvi a fare la scelta giusta. Non importa se state cercando un’esperienza di intrattenimento 4K con le app di streaming o semplicemente volete rendere smart la TV, questa guida all’acquisto vi aiuterà a trovare il modello perfetto per la vostra casa.

Indice

Tabella comparativa – Top 5 migliori

Scorri orizzontalmente per visualizzare tutti i 5 modelli o prosegui nell’articolo per tutte le informazioni su di essi ed una selezione completa di più alternative.

Nvidia Shield TV (e TV Pro)Chromecast con Google TV (HD)Nokia Streaming Box 8010Amazon Fire TV Stick 4KZidoo Z10
NVIDIA SHIELD TV ProChromecast con Google TV (HD) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in streaming sulla TV con telecomando e ricerca vocale - Guarda film, Netflix, DAZN e molto altro- Facile da installareNokia Android TV Streaming Box 8000, Smart TV Box con Android 10.0 e Chromecast integrato, WiFi, HDMI, connettore USB-C, include telecomando Bluetooth con tasti illuminatiFire TV Stick 4K con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV)Zidoo Z10 Ultra-HD 4 K HDR media box
Il miglior TV Box Android in assolutoBest-buyIl re del rapporto qualità prezzoCompatto, economico e con l'interfaccia miglioreIl più accessoriato
Risoluzione: 4K Ultra HD, HDR, 60 fpsRisoluzione: Full HD @ 60 fps, HDRRisoluzione: 4K @ 60 fpsRisoluzione: Full HD 1080pRisoluzione: 4K, HDR, 60 fps
Processore: Nvidia Tegra X1Processore: quad-core Cortex-A35Processore: Amlogic S905X3 quad-coreProcessore: MediaTek quad-core da 1,3 GHzProcessore: Realtek RTD1296 ARM Cortex-A53
Memorie: 3 GB RAM, 16/500 GBMemorie: 1,5 GB RAM, 8 GBMemorie: 2 GB RAM, 8 GBMemorie: 1 GB RAM, 8 GBMemorie: 2 GB RAM, 16 GB
Connettività: Wi-Fi dual band 2x2 MIMO, Bluetooth 4.1, 2x USB 3.0, Ethernet Gigabit, microSDConnettività: Wi-Fi dual-band, BluetoothConnettività: Wi-Fi dual-band, Ethernet Gigabit, Bluetooth 4.1, 1x USB 3.0, microSDConnettività: Wi-Fi dual band 2x2 MIMO, Bluetooth 4.1Connettività: Wi-Fi dual-band, Bluetooth 4.0, Ethernet Gigabit, microSD, hard disk interno, 1x USB 3.0, 2x USB 2.0
Caratteristiche aggiuntive: Certificazione Netflix, controller per giochiCaratteristiche aggiuntive: certificazione Netflix, comandi vocaliCaratteristiche aggiuntive: telecomando con comandi vocaliCaratteristiche aggiuntive: Certificazione Netflix e Prime VideoCaratteristiche aggiuntive: Funzione NAS, antenne esterne, orologio digitale
Fascia: AvanzataFascia: EconomicaFascia: AvanzataFascia: EconomicaFascia: Avanzata

Come scegliere un TV Box Android

Prima di mostrarvi le migliori box in commercio, vogliamo spendere qualche parola per farvi capire come si fa a fare un buon acquisto e a scegliere un prodotto davvero valido. Questo perchè spesso si corrono gravi rischi ad acquistare questo tipo di dispositivo. La maggior parte di essi infatti non vengono realizzati da case produttrici particolarmente famose, ragion per cui non si hanno sempre informazioni e certezze sulla loro affidabilità.

Il reparto software, i principali componenti hardware e le opzioni di connettività offerte dalle TV Box sono a nostro parere le 3 caratteristiche su cui ci si deve focalizzare quando ne si deve scegliere una, prima ancora di guardare il loro prezzo. Ciò per non rischiare di trovarsi tra le mani un dispositivo lento o che funziona male la maggior parte delle volte. Trovate tutte le informazioni di seguito.

Software: perchè proprio Android?

tv box

Le TV Box Android non sono le uniche, ci sono ad esempio anche quelle Windows 10. Allora perchè scegliere quelle col sistema operativo degli smartphone quando invece ci sono anche quelle con il sistema dei PC? I motivi sono svariati. Il primo riguarda la facilità di utilizzo: l’interfaccia utente di Android si presta molto di più ad essere usata con il telecomando, e dato che questi dispositivi li si usa solitamente dal divano invece che sulla scrivania con tastiera e mouse (come si fa con Windows) questa è una cosa fondamentale.

Tra l’altro la stragrande maggioranza delle volte gli sviluppatori modificano l’interfaccia utente di Android al fine di renderla usabile in modo ancora più rapido e intuitivo con il telecomando, a mo’ di media center. Un altro motivo per cui Android è meglio in ambito TV è il fatto che le smart box vengono usate per la multmedialità, e il robottino verde ha tutte le applicazioni di cui solitamente si ha bisogno, molto più di Windows, per vedere contenuti multimediali. Basti pensare alle app dei servizi di streaming come Netflix: sul robottino verde ci sono praticamente sempre, su Windows ne mancano molte.

Perchè per la multimedialità non ci vogliono software complessi con lunghe procedure di installazione, ma applicazioni semplici che vanno dritte al punto senza troppi fronzoli. Cercate anche di scegliere una versione recente di Android, perchè i produttori di smart box, a parte poche eccezioni, sono soliti rilasciare meno aggiornamenti rispetto agli smartphone.

La cruciale differenza tra Android e Android TV / Google TV

Non dovreste assolutamente confondere le TV Box Android con quelle con Android TV o Google TV. Inoltre, cosa importantissima, dovreste prediligere i modelli con Android TV e Google TV, e non quelli con la versione classica di Android. I motivi sono vari. Un modello Android TV o Google TV è molto più ottimizzato per i televisori rispetto ad uno con il robottino verde in versione standard.

Ha i requisiti necessari per visualizzare i servizi di streaming video in alta risoluzione e con le ultime tecnologie, cosa che invece non è possibile su altri modelli con Android normale. Inoltre i modelli con questi sistemi operativi includono la maggior parte delle volte un telecomando con i comandi vocali di Google Assistant, i quali permettono di fare a meno di una tastiera e altre periferiche. E infine ricevono spesso più aggiornamenti e più mirati alla risoluzione di problemi che capitano su TV.

Per chi si stesse chiedendo qual è la differenza tra Android TV e Google TV, quest’ultimo è semplicemente una versione più recente del primo con un launcher più evoluto.

Processore, RAM e memoria del TV Box

Se avete intenzione di acquistare una TV Box fareste meglio a controllare il suo hardware se non vi volete trovare con un dispositivo che non è in grado di riprodurre nemmeno un video o navigare nei menu senza avere blocchi o rallentamenti.

Su questi tipi di prodotto molte volte le aziende si limitano ad installare il sistema operativo senza mettere particolari sforzi nella sua ottimizzazione, quindi una componentistica potente è di vitale importanza. Il processore utilizzato determina la velocità e le prestazioni nel lungo periodo delle TV Box Android. E’ da questo che proviene il surriscaldamento e tante altre problematiche, quindi dev’essere di qualità. Assicuratevi che ci sia almeno un processore quad core ancora meglio se il SoC è octa core.

Vi consigliamo poi una memoria RAM di almeno 2 GB se volete vivere adagiati sugli allori, perchè 1 GB a volte è insufficiente per reggere un numero decente di app in background, specie se saturato più del normale dal sistema operativo. La memoria interna necessaria dipende da quante app volete installarci sopra e quanti file volete scaricare. Un quantitativo più che sufficiente è solitamente 16 GB, ricordando che è possibile anche espandere la memoria tramite micro SD.

Connettività

Prevedete di aver bisogno di collegare dispositivi esterni alla vostra TV Box Android? Bene, allora dovete assicurarvi che vi siano le porte necessarie per farlo, e quindi che ci sia un buon lato connettività. Per collegare mouse, tastiere, chiavette USB oppure hard disk esterni, c’è bisogno delle porte USB, e se dovete collegarne più di uno di questi dispositivi ce ne vogliono in abbondanza. Di solito le porte presenti sui box vanno da 2 a 4, ma l’ammontare può cambiare a seconda del dispositivo.

Un buon WiFi, o in alternativa la presenza di una porta Ethernet nel caso riusciate a connettere la TV Box Android con il cavo LAN, è a nostro parere l’opzione di connettività più importante. Se non avete la TV vicino al router e volete le prestazioni più alte assicuratevi che ci sia il Wi-Fi dual band oppure almeno un’antenna esterna, o ancora una porta Ethernet Gigabit.

TV Box vs TV Stick: quale scegliere?

Qual è il miglior dispositivo fra gli smart box e i TV stick anche noti come chiavette HDMI? Dipende dalle esigenze. I TV Stick sono molto più compatti, consentono di risparmiare tantissimo spazio per via delle loro piccole dimensioni ed hanno consumi energetici inferiori.

Le TV Box però hanno il vantaggio di avere quasi sempre prestazioni maggiori e una maggiore dissipazione del calore. Inoltre presentano più entrate, tra cui la porta USB full-size per collegare periferiche esterne, per la quale non c’è spazio sulle stick.

Migliori TV Box Android economici (sotto i 100 euro)

5) Google Chromecast Ultra

chromecast ultra

Più che una TV Box Android vera e propria, Chromecast Ultra, realizzato da Google, è un dongle che offre una modalità di utilizzo leggermente diversa rispetto a queste ultime, senza però rinunciare alle loro funzionalità. Il vantaggio rispetto alle classiche TV Box Android è sicuramente la compattezza: è estremamente piccola e non va ad occupare spazio su alcuna superficie in quanto può restare “appesa” al televisore.

Al suo interno non c’è una versione completa del sistema operativo del robottino verde, ma ci si può solamente utilizzare le app Android compatibili, tra cui troviamo Netflix (per cui c’è la certificazione ufficiale), Spotify e YouTube. Questo perchè Chromecast Ultra è un dispositivo che si focalizza sullo streaming dello smartphone sulla TV. Grazie al suo modulo Wi-Fi e il supporto agli smartphone, infatti, Chromecast Ultra è il modo più semplice per trasmettere lo schermo del telefono cellulare sulla televisione e sfruttare tutte le funzioni dei telefonini su grande schermo.

E’ anche un dispositivo tramite il quale si può trasformare lo smartphone in un PC e con cui si può giocare ai videogiochi usando lo smartphone come controller. Supporterà perfino Google Stadia in arrivo a Novembre e permetterà all’utenza di giocare sulla piattaforma di cloud gaming semplicemente usando una TV, nonostante molti titoli disponibili saranno tra i più avanzati in termini grafici! Chromecast Ultra può effettuare lo streaming dei contenuti in risoluzione 4K con tecnologia HDR (che non è supportata da molte TV Box Android).

E’ anche compatibile con gli smart speaker Google Home che consentono l’interazione tramite comandi vocali, anche quando la televisione è spenta. Vi rimandiamo alla pagina ufficiale del Google Store per maggiori informazioni sulle sue caratteristiche e sulle applicazioni compatibili.

PRO: HDR, supporto a Google Stadia, streaming facile con smartphone, certificato Netflix

CONTRO: non ha Android in versione completa

4) Amazon Fire TV Stick 4K

tv box android

Anche Amazon Fire Stick non è esattamente una TV Box Android dato che ha un design in stile chiavetta molto più compatto, ma non differisce molto da queste ultime, anzi, è quasi la stessa cosa. Il motivo per cui lo collochiamo al primo posto fra le TV Box economiche non sta nel suo hardware che è tutt’altro che da top di gamma, ma nella sua compatibilità e supporto da parte del produttore e della community.

Questa sorta di chiavetta HDMI è molto più venduta delle solite TV Box Android sulla stessa fascia di prezzo, ed ha una compatibilità più avanzata con le applicazioni. Mentre su molte TV Box Android potreste avere difficoltà nell’installazione di applicazioni come Netflix che non sono disponibili sul Play Store (si ricorre quindi  market alternativi come Aptoide o a scaricarlo come APK esternamente), su Amazon Fire Stick troverete tutte le applicazioni multimediali più importanti. E le troverete con piena compatibilità e ottimizzazione software.

L’interfaccia utente è veramente molto curata e il telecomando trasmette una grande sensazione di comfort quando utilizzato: è istantaneo familiarizzarci. Ci sono anche molti giochi che girano benissimo nonostante ci sia un solo GB di RAM, 8 GB di memoria e un processore MediaTek quad-core da soli 1,7 GHz. La risoluzione video supportata arriva a Full HD con 60 fps, e in più il supporto all’audio Dolby Atmos e surround 5.1 è incluso. Potentissimo il Wi-Fi dual band con tecnologia 2×2 MIMO, per uno streaming sempre privo di buffering.

PRO: compatta, potente Wi-Fi, ottima interfaccia, gran supporto audio

CONTRO: 4K non supportato

Vi lasciamo il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

3) Xiaomi Mi TV Stick

xiaomi mi tv stick

PRO: Android TV, telecomando Google Assistant, compatta, certificata Netflix e Prime Video

CONTRO: no 4K

Desiderate avere Android TV con certificazione Netflix e altri servizi di streaming, oltre alla possibilità di installare le app Android facilmente sulla vostra TV, acquistando una semplice chiavetta? Con Xiaomi Mi TV Stick questo sogno diventa realtà. In questa chiavetta è infatti presente Android TV proprio come su molte delle smart TV più gettonate, e piena compatibilità con i servizi Google e le app del Play Store.

Inoltre c’è un telecomando con Google Assistant grazie a cui la chiavetta HDMI si può controllare tramite comandi vocali. La Mi TV Stick non ha bisogno di cavi e supporta sia il Bluetooth che il WiFi. Può riprodurre contenuti in 1080p e supporta le tecnologie Dolby Audio e DTS per migliorare la qualità del suono. Ha un processore quad-core formato da CPU Cortex-A53, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, e il tutto in un peso inferiore a 30 grammi con dimensioni molto ridotte.

Oltre ad essere piccole le dimensioni, è molto piccolo anche il prezzo: è più economica della maggior parte delle TV Box Android e si trova attorno ai 30€.

Vi lasciamo il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

2) Realme TV Stick

realme tv stick

L’importantissimo vantaggio della Realme TV Stick è il fatto che si tratta di una delle poche chiavette HDMI con a bordo il sistema operativo Android TV. A differenza della versione normale di Android con questo OS potete fruire dei contenuti in streaming sulle principali piattaforme (tra cui Netflix e Prime Video) in alta definizione, sfruttando i piani di abbonamento più avanzati ove disponibili.

Inoltre Android TV supporta le applicazioni formato TV e la funzionalità Chromecast grazie a cui potrete proiettare i contenuti sul televisore direttamente dal vostro smartphone. E in più potrete usare lo smartphone come telecomando. In ogni caso è presente un telecomando aggiuntivo dotato di comandi vocali tramite Google Assistant, che naturalmente include un microfono per parlare.

La chiavetta è dotata di un processore quad-core basato su Cortex-A35 e ha 2 GB di memoria RAM per gestire qualsiasi applicazione per televisore. Supporta anche la connettività HDMI 2.0 per ottenere una buona trasmissione del segnale video e il Bluetooth 5.0 per collegare cuffie wireless con poca latenza.

PRO: Android TV, Chromecast integrato, comandi vocali, HDMI 2.0

CONTRO: niente porte USB

Vi lasciamo il link per acquistarlo da Amazon:


1) Chromecast con Google TV (HD)

chromecast con google tv hd

Con il Chromecast con Google TV avrete a disposizione il miglior software che potreste mai desiderare su una TV Box Android per rendere smart il televisore. A bordo c’è infatti Google TV (evoluzione di Android TV) aggiornato all’ultima versione, il quale vi consente di guardare le piattaforme di streaming con la massima qualità e di beneficiare di tutte le funzionalità più avanzate per rendere smart il televisore.

Costa pochissimo perché non supporta la risoluzione 4K: se avete un TV 4K vi consigliamo invece di optare per il Chromecast con Google TV in versione standard che costa un po’ di più. Questo modello comunque integra Google Assistant con tanto di comandi vocali disponibili direttamente dal piccolo telecomando, che è ovviamente dotato di un microfono.

E grazie alla funzionalità Chromecast è possibile riprodurre facilmente tutti i contenuti dallo smartphone, anche da app come YouTube e Spotify, direttamente sullo schermo del televisore. Trattandosi di un dispositivo Google riceverà aggiornamenti a lungo e consentirà per un lungo periodo di avere l’ultima versione prima dei modelli della concorrenza.

PRO: software aggiornato, Chromecast integrato, comandi vocali, economico

CONTRO: non supporta il 4K

Vi lasciamo il link per acquistarlo da Amazon:

Non hai ancora trovato quello che cercavi? Adesso passiamo alle maniere forti. Di seguito trovi la classifica delle TV Box Android aggiornata per il 2018 con i modelli più nuovi e prestanti sul mercato. Nella seguente classifica abbiamo tralasciato la convenienza effettuando un upgrade con tutti i migliori modelli in assoluto sia in termini di prestazioni che di uso quotidiano.


Clicca per tornare all’inizio

Migliori TV Box Android avanzati

5) Chromecast con Google TV

chromecast google tv

PRO: buon hardware, Google TV, 4K e HDR, telecomando con Google Assistant, può collegare smartphone a TV

CONTRO: niente di particolare

Se volete avere la piena compatibilità con Android e con i servizi di Google non scegliete una TV Box Android ma optate per il Chromecast con Google TV. A differenza dei Chromecast precedenti non avrete solo la possibilità di replicare i contenuti del vostro smartphone sulla TV, ma avrete a disposizione un vero e proprio sistema operativo del calibro di Android TV su cui eseguire app e scaricarle.

Il piccolo dongle è inoltre compatibile con i prodotti Google Home e Nest e con servizi come Stadia, offrendo così la possibilità di interagire in più modi tramite i comandi vocali e di giocare in cloud gaming. Con il telecomando dotato di comandi vocali e gli smart speaker si può anche controllare tutto con la voce.

Il Chromecast con Google TV può riprodurre contenuti in 4K HDR a 60 fps, anche sulle più note piattaforme di streaming. Dotato di WiFI e Bluetooth, ha dimensioni davvero ridotte. Si collega alla TV con cavo HDMI e si alimenta tramite porta USB-C: non è strettamente necessaria una presa di corrente.

4) Zidoo Z10

zidoo z10

Parlando di multimedialità con questo modello siamo praticamente ai massimi storici perchè ciò che offre è praticamente la totalità delle feature che hanno i TV Box Android. Questo esemplare, anch’esso dotato di orologio anteriore, può diventare tranquillamente un mini PC NAS, e può ospitare un hard disk interno grazie all’interfaccia SATA 3.0 dalla capacità massima mai supportata da questo tipo di device.

Arriviamo addirittura a 10 TB, uno spazio inesauribile che avrete difficoltà a riempire anche con tantissimi film. Parliamo adesso della parte connettività della TV Box Android, che vanta una completezza assoluta. Il WiFi non solo è di tipo dual band con la potente banda 5G, ma può contare su ben 2 antenne esterne (removibili e sostituibili) che portano il segnale ad una distanza enorme.

E in più c’è sempre la porta Ethernet Gigabit su questa TV Box Android che con 1000 Mbps può garantire una velocità cablata ancora maggiore. Ci sono porte HDMI sia in che out con tanto di tecnologia 2.0 per la massima efficienza nella connessione, c’è la porta AV e ci sono anche 3 porte USB su questa TV Box, tra cui anche una USB 3.0 che si contraddistingue per la estrema rapidità. L’impeccabilità la troviamo anche nell’esperienza multimediale con supporto a praticamente tutti gli standard.

C’è il 4K con HDR, il 3D e anche il formato dei Blu Ray, con possibilità di cambiamento del frame rate in automatico. In quanto all’audio è supportato il canale 7.1, quindi qualità top del suono. Una CPU Realtek RTD1296 da 2 Ghz, 2 GB di RAM e 16 GB di storage espandibile riempiono il reparto hardware, con prestazioni sempre all’altezza e di molto oltre la sufficienza in ogni scenario. Incluso un telecomando completo a infrarossi con numeri e mouse mode.

PRO: connettività completa, connessione potente, supporto HDD SATA, multimedialità al massimo, supporta il formato Blu Ray

CONTRO: prezzo non basso

Vi lasciamo il link per l’acquisto tramite Amazon:


3) Amazon Fire TV Cube 2022

amazon fire tv cube 3

PRO: 4K HDR10+ (anche con servizi di streaming), Alexa e telecomando con comandi vocali, integrazione con i servizi Amazon

CONTRO: prezzo non entry level

Cosa offre Amazon Fire TV Cube in più rispetto alle Fire Stick e perchè costa molto di più? Ebbene, si tratta di una TV Box Android (in realtà ha Fire OS che è un fork) con un hardware potentissimo e specifiche che consento di riprodurre i contenuti al top della qualità video.

Le sue dimensioni non sono ridotte come quelle di una chiavetta, ma in compenso abbiamo un potente processore octa-core supportato da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Si può già pensare di usare questa TV Box per giocare. Può riprodurre contenuti video in 4K HDR a 60 fps e con tanto di Dolby Atmos e audio surround 7.1, sfruttando così tutte le potenzialità dei TV 4K anche sulle piattaforme di streaming.

E’ inoltre dotato dell’assistente virtuale Alexa integrato, grazie al quale lo si può controllare utilizzando i comandi vocali. Vanta ben 8 microfoni con i quali può ascoltare la voce da ogni direzione e anche a lunga distanza. Può anche essere usato come smart speaker per controllare la domotica, e oltre alle tecnologie wireless (con Wi-Fi 6E) ha una porta Ethernet.

Vi lasciamo il link all’acquisto tramite Amazon:

2) Nokia Streaming Box 8010

recensione nokia streaming box 8000

Possiamo definire Nokia Streaming Box 8010 un Chromecast con Google TV maggiormente accessoriato. Al suo lancio è l’unica TV Box Android che esegue il sistema operativo Android TV aggiornato con l’interfaccia Google TV, motivo per il quale ha una marcia in più rispetto a tutti i modelli della concorrenza.

In più, con il Chromecast integrato, offre piena compatibilità con Google Assistant e un’integrazione totale con gli smartphone Android. Ha anche la funzione HDMI-CEC, che se presente anche sulla vostra TV vi permetterà di accenderla e spegnerla attraverso Google Assistant.

Inoltre, i comandi vocali sono supportati anche dal suo telecomando Bluetooth retroilluminato. Molto buona la trasmissione audio e video in tutti gli ambiti, ma soprattutto segnaliamo che, a differenza di quasi tutte altre TV Box Android, questa può eseguire Netflix, Prime Video e altri servizi streaming con risoluzioni fino a 4K.

La presenza di due porte USB-A permette di collegare periferiche esterne, mentre per l’alimentazione oltre alla presa di corrente si può utilizzare anche una porta USB-C, che serve anche a ricaricare altri dispositivi. Lato connettività troviamo anche una porta Ethernet, una AV da 3,5 mm e una digital audio. Ad un prezzo inferiore è disponibile anche il modello precedente: Streaming Box 8000.

PRO: Android TV aggiornato, Netflix e altri streaming in 4K, Chromecast integrato, HDMI-CEC

CONTRO: prezzo

Vi lasciamo il link per effettuare l’acquisto su Amazon:


Miglior TV Box Android – 1) Nvidia Shield TV (2019) e Shield TV Pro

nvidia shield tv 2019

Chiamarli semplici TV Box Android è riduttivo: Nvidia Shield TV 2019 e Shield TV Pro sono delle vere e proprie console create non solo per la fruizione di contenuti multimediali, ma anche per il gaming. Sono state rilasciate con a bordo Android 9 Pie preinstallato ed hanno un potentissimo processore Tegra X1+ con prestazioni grafiche straordinarie. Supportano anche titoli molto avanzati non fruibili sugli altri dispositivi Android grazie ad una piattaforma di gioco di Nvidia.

Il design cambia moltissimo tra i due modelli: uno è a cilindro, l’altro ha l’estetica di una console ed ha un hardware migliore e funzioni aggiuntive. Mentre il primo TV Box Android ha 2 GB di RAM e 8 GB di memoria, la versione Pro ha 3 GB di RAM e 16 GB di storage nativo. In più supporta l’upscaling in 4K per i contenuti multimediali in qualità standard ed anche la tecnologia HDR Dolby Vision per massimizzare la resa visiva.

nvidia shield tv pro

E’ possibile utilizzare la TV Box Android anche come un media server Plex. Può riprodurre contenuti in 4K a 60 fps ed ha anche il supporto all’audio Dolby Atmos, per cui non ha praticamente rivali in termini multimediali. Si può contare su ben 2 porte USB e su una porta Ethernet Gigabit, oltre che su una HDMI 2.0. C’è anche Chromecast 4K integrato e l’integrazione con gli assistenti virtuali Google Assistant e Amazon Alexa. Il telecomando stesso supporta i comandi vocali ed è retroilluminato. Insomma, stiamo parlando del TV Box Android più completo in assoluto.

PRO: upscaling 4K, hardware super potente, utilizzabili come console, alti standard video

CONTRO: prezzo

Vi lasciamo il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti