WiFi Italia: arriva l’app per connettersi gratis su tutto il territorio italiano

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e con l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha lanciato una nuova sorprendente app: WiFi Italia. Ci sarà una federazione di reti pubbliche e private per portare la rete gratis in tutto il territorio italiano: si potrà accedere a questa rete internet connettendosi agli hotspot WiFi sparsi per l’Italia, tramite un account su cui autenticarsi nell’app.

L’iniziativa è stata intrapresa non solo per i cittadini, ma anche per incentivare il turismo. Infatti è proprio su questo che si focalizza l’app WiFi Italia: sarà in grado di farvi prenotare biglietti per i musei, darvi informazioni sullo stato di un determinato luogo, se è possibile andarci o ci sono problemi con il traffico, e tanto altro. Saranno tante le informazioni e i contenuti presenti, e in questo modo il turista si sentirà sempre a suo agio.

In cambio, lo Stato raccoglierà informazioni sul turismo, imparando a capire quali sono i luoghi più visitati e quali le attività che più piace fare in Italia ai turisti. Queste analisi sono state richieste anche dalla Commissione Europea che ha stanziato fondi di 120 milioni di euro per migliorare la competitività dei Paesi membri in termini di turismo. Al progetto WiFi Italia finora hanno aderito le regioni Emilia Romagna e Toscana, e i comuni di Milano, Roma, Firenze, Prato, Bari e Trento.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!