Home » App & Gaming » WiFi Italia: arriva l’app per connettersi gratis su tutto il territorio italiano
wifi italia

WiFi Italia: arriva l’app per connettersi gratis su tutto il territorio italiano

di Michele Ingelido

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e con l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha lanciato una nuova sorprendente app: WiFi Italia. Ci sarà una federazione di reti pubbliche e private per portare la rete gratis in tutto il territorio italiano: si potrà accedere a questa rete internet connettendosi agli hotspot WiFi sparsi per l’Italia, tramite un account su cui autenticarsi nell’app.

L’iniziativa è stata intrapresa non solo per i cittadini, ma anche per incentivare il turismo. Infatti è proprio su questo che si focalizza l’app WiFi Italia: sarà in grado di farvi prenotare biglietti per i musei, darvi informazioni sullo stato di un determinato luogo, se è possibile andarci o ci sono problemi con il traffico, e tanto altro. Saranno tante le informazioni e i contenuti presenti, e in questo modo il turista si sentirà sempre a suo agio.

In cambio, lo Stato raccoglierà informazioni sul turismo, imparando a capire quali sono i luoghi più visitati e quali le attività che più piace fare in Italia ai turisti. Queste analisi sono state richieste anche dalla Commissione Europea che ha stanziato fondi di 120 milioni di euro per migliorare la competitività dei Paesi membri in termini di turismo. Al progetto WiFi Italia finora hanno aderito le regioni Emilia Romagna e Toscana, e i comuni di Milano, Roma, Firenze, Prato, Bari e Trento.

fonte

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti