Google Search Lite, cercare informazioni online diventa più veloce

Google Search Lite, la versione “leggera” dell’app di ricerca online creata da Big G per i suoi utenti, è finalmente disponibile in versione beta. Dotata di un’interfaccia tutta da personalizzare, un browser interno e un sistema di suggerimenti integrato per query di ricerca più mirate, Search Lite permette di estendere l’esperienza d’uso del motore di ricerca anche su smartphone dall’hardware di fascia bassa e su connessioni più lente della norma.

La nuova app Google Search Lite consente di navigare i risultati di ricerca con particolari vantaggi: un minor consumo di traffico dati e ovviamente di RAM. Per questo motivo, Google ha scelto l’Indonesia come paese “test” per l’applicazione, essendo la maggioranza dei suoi utenti ancora limitata da smartphone e rete dati non particolarmente evoluti.

Google Search Lite è stata così pubblicata sul Play Store locale, e sembra aver già riscosso un buon successo per via della sua velocità e facilità d’uso. L’interfaccia principale mostra una serie di icone tondeggianti dedicate alle funzioni principali del motore di ricerca (notizie, meteo, immagini, traduttore, siti top, avvenimenti locali e ricerca base); tuttavia è possibile personalizzare la home screen rimuovendo le icone che giudichiamo superflue, cambiando anche il tema dell’applicazione a nostra scelta.

Uno dei vantaggi principali di Search Lite è dato dal fatto che le pagine web verranno mostrate tramite un browser integrato, senza accedere a Google Chrome, ben più “assetato” di risorse. L’app, come detto, è ancora in fase sperimentale, quindi possiamo attenderci senz’altro miglioramenti e nuove funzioni entro le prossime settimane.

via