Home » News » Google Search Lite, cercare informazioni online diventa più veloce
google search

Google Search Lite, cercare informazioni online diventa più veloce

di Roberta Betti

Google Search Lite, la versione “leggera” dell’app di ricerca online creata da Big G per i suoi utenti, è finalmente disponibile in versione beta. Dotata di un’interfaccia tutta da personalizzare, un browser interno e un sistema di suggerimenti integrato per query di ricerca più mirate, Search Lite permette di estendere l’esperienza d’uso del motore di ricerca anche su smartphone dall’hardware di fascia bassa e su connessioni più lente della norma.

La nuova app Google Search Lite consente di navigare i risultati di ricerca con particolari vantaggi: un minor consumo di traffico dati e ovviamente di RAM. Per questo motivo, Google ha scelto l’Indonesia come paese “test” per l’applicazione, essendo la maggioranza dei suoi utenti ancora limitata da smartphone e rete dati non particolarmente evoluti.

Google Search Lite è stata così pubblicata sul Play Store locale, e sembra aver già riscosso un buon successo per via della sua velocità e facilità d’uso. L’interfaccia principale mostra una serie di icone tondeggianti dedicate alle funzioni principali del motore di ricerca (notizie, meteo, immagini, traduttore, siti top, avvenimenti locali e ricerca base); tuttavia è possibile personalizzare la home screen rimuovendo le icone che giudichiamo superflue, cambiando anche il tema dell’applicazione a nostra scelta.

Uno dei vantaggi principali di Search Lite è dato dal fatto che le pagine web verranno mostrate tramite un browser integrato, senza accedere a Google Chrome, ben più “assetato” di risorse. L’app, come detto, è ancora in fase sperimentale, quindi possiamo attenderci senz’altro miglioramenti e nuove funzioni entro le prossime settimane.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti