Samsung Galaxy Note 8 ufficiale: è un S8 più serio con S Pen e dual camera

Samsung Galaxy Note 8 è stato annunciato ufficialmente, anche dopo il ritiro sul mercato di Note 7 dello scorso anno e dopo che molti avevano iniziato a dubitare sul futuro di una delle serie di smartphone più avanzate al mondo. Questo nuovo phablet non è significativamente diverso dagli ultimi smartphone top di gamma del colosso coreano Samsung Galaxy S8 e S8+, ma ha quelle caratteristiche in più che lo fanno diventare un valore aggiunto per la produttività. Note 8 ha un design in vetro e metallo ed è abbinato alla S Pen, stilo per scrivere e disegnare a mano che supporta fino a 4096 livelli di pressione.

C’è la certificazione IP68 che lo rende totalmente impermeabile e resistente alla polvere. Lo schermo Infinity di Samsung Galaxy Note 8 è curvo, con bordi molto sottili, ha una diagonale di 6,3 pollici e una risoluzione WQHD+ di 1440 x 2960 pixel. Il SoC è un Qualcomm Snapdragon 835 nella versione americana e Samsung Exynos 8895 in quella europea. La memoria RAM è di 6 GB, mentre lo storage è di 64, 128 o 256 GB a seconda della variante, e si può espandere con micro SD.

Sul retro di Samsung Galaxy Note 8 c’è una doppia fotocamera da 12 Megapixel con stabilizzatore ottica, supporto allo zoom ottico 2x e tecnologia dual pixel. La batteria ha una capienza di 3300 mAh e c’è la connettività Bluetooth 5.0. Assieme al phablet sono stati annunciati anche diversi accessori: cover, supporto per ricarica wireless e Samsung DeX per trasformarlo in PC collegandolo a monitor, tastiera e mouse. Il prezzo sarà il più alto di sempre per uno smartphone Samsung: ben 999 euro in Italia, con commercializzazione dal 15 Settembre nei colori nero e oro. I preordini apriranno il 24 Agosto.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!