Xbox Live Creators Program, nuova iniziativa Microsoft per i developer di giochi Xbox

Microsoft ha appena confermato il lancio del nuovo Xbox Live Creators Program, nato per consentire a tutti i game developer amatoriali di pubblicare i propri giochi Xbox One o Windows 10 con grande facilità. La nuova iniziativa consente di caricare i propri titoli direttamente in una sezione apposita di Xbox Store, chiamata per l’occasione “Creators Collection”, oppure su Windows Store (sezione “Giochi”) nel caso in cui il titolo sviluppato fosse dedicato al popolare OS della casa di Redmond.

Xbox Live Creators Program è un’iniziativa recente, per cui non dobbiamo sorprenderci se al momento i titoli disponibili sono nell’ordine di una decina. L’intento di Microsoft è ovviamente arrivare a moltiplicare esponenzialmente questa cifra, dando un’opportunità a tutti gli indie developer e alle loro creazioni di essere giocate da tutta la community Xbox. Per l’occasione, è stato anche semplificato il processo di accettazione dei giochi, rendendolo più aperto rispetto al classico ID@Xbox, destinato ai developer più esperti.

Ovviamente, di conseguenza, i titoli che faranno parte dell’Xbox Live Creators Program potranno sottostare a standard qualitativi inferiori, sia dal punto di vista del gameplay che della gestione tecnica o della trama, anche se nulla vieta la possibilità di trovare delle piccole “gemme” tra le nuove creazioni dei developer, come spesso succede in ambiente indie. Al momento, i giochi così pubblicati non potranno accedere agli Obiettivi, al multiplayer Xbox Live o al Gamerscore: per chi volesse comunque soddisfare anche questi requisiti, è possibile accedere a ID@Xbox.

I giochi pubblicati tramite Xbox Live Creators Program richiedono semplicemente di essere caricati come Universal App, in modo da certificare la compatibilità con Windows 10. Come è possibile notare, la nuova iniziativa Microsoft è aperta pressoché a tutti i creatori di videogame che vogliono utilizzare la piattaforma Xbox One per testare i propri titoli: ci attendiamo una vera e propria “invasione” di novità su entrambi gli Store entro pochi giorni.

via