Xiaomi Redmi Note 5 e 5 Pro finalmente ufficiali: caratteristiche e prezzi

Finalmente sono stati presentati ufficialmente, in India, Xiaomi Redmi Note 5 e 5 Pro, gli smartphone di fascia media più attesi del momento. L’azienda aveva già confermato da giorni l’ufficializzazione a San Valentino e così è stato. I 2 smartphone sono un connubio esplosivo fra buone specifiche e prezzo, almeno per quanto riguarda il mercato indiano. Purtroppo come avevano già suggerito i rumors la variante normale altro non è che un Redmi 5 Plus rinominato per il mercato indiano, quindi nessuna novità per questa versione.

Xiaomi Redmi Note 5 un design in metallo, un display da 5,99 pollici in Full HD+ proprio come il modello già sul mercato. Il suo processore è uno Snapdragon 625 di Qualcomm, mentre le configurazioni disponibili prevederanno 3 GB di RAM e 32 GB di memoria oppure 4 e 64 GB. La fotocamera è singola, da 12 Megapixel, mentre quella per i selfie è da 5 MP con flash LED. Infine, la batteria è da 4000 mAh e l’OS è Android 7.0 Nougat personalizzato dalla MIUI 9.

Le vere novità le troviamo con Xiaomi Redmi Note 5 Pro. Mentre il display è uguale e il design è sempre metallico, il processore al suo interno è più potente. Si tratta di uno Snapdragon 636, ossia un octa-core composto da 2 cluster, ciascuno da 4 CPU Kryo 260 con una frequenza massima di 1,8 GHz. Le configurazioni disponibili prevedono 4 o 6 GB di RAM e 64 GB di memoria. Qui abbiamo anche la doppia fotocamera, da 12 + 5 MP, ed una frontale da ben 20 MP con flash LED.

Le colorazioni di Xiaomi Redmi Note 5 e 5 Pro sono nero, oro, oro rosa e blu, mentre i prezzi per l’India partono da circa 125 euro per la versione standard e 176 euro per quella Pro. Ovviamente aspettatevi un aumento quando sarà possibile acquistarli dall’Italia.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!