Asus Zenfone 5 con la sua AI sbarca in Italia al prezzo di 399€

Asus Zenfone 5 è stato presentato insieme al fratello maggiore Zenfone 5z al MWC 2018, ma finora non era ancora stato immesso sul mercato italiano. Finalmente il momento è arrivato: lo smartphone di fascia media su cui il colosso di Taiwan cercherà di puntare di più sarà disponibile in Italia a partire dal 23 Aprile. L’azienda ha annunciato la disponibilità del dispositivo sul suo store ufficiale online e anche negli Asus Gold Store. Il suo prezzo di listino è di 399 euro. Per ora non ci sono notizie sulla disponibilità 5z, anche se sappiamo già che costerà 479 euro e sarà uno dei top gamma più economici col processore Snapdragon 845.

Tornando ad Asus Zenfone 5, è un dispositivo midrange con un design in vetro sul retro e metallo per la cornice. Ha uno schermo da 6,2 pollici con risoluzione Full HD+ e il 95% di copertura DCI-P3, oltre al 90% di screen-to-body ratio grazie alla presenza di una notch somigliante a quella di iPhone X. Sotto il vetro posteriore c’è un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 636, la RAM è di 4 GB e la memoria interna da 64 GB. Posteriormente Asus Zenfone 5 ha una doppia fotocamera da 12 + 8 Megapixel con l’intelligenza artificiale che abilita il riconoscimento delle scene, l’AI Photo Learning, la modalità ritratto in tempo reale e anche una modalità per abbellire i selfie in tempo reale, quindi prima di scattarli.

La camera ha anche un’ottica grandangolare che arriva fino a 120 gradi. L’AI gioca il suo ruolo anche sulle prestazioni, grazie alla tecnologia AI Boost che migliora le prestazioni autonomamente nelle app e giochi pesanti. Abbiamo infine una batteria da 3300 mAh e Android Oreo out of the box. Oltre a lanciare Asus Zenfone 5 con cover protettiva inclusa nella confezione, l’azienda ha lanciato anche una promozione: chi ha già uno smartphone della serie Zenfone può restituirlo entro il 30 Giugno e ricevere fino a 125 euro di rimborso sul prezzo del nuovo terminale.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!