Windows 10 on ARM: in arrivo nuovi PC con Snapdragon 845 del 50% più prestanti

Windows 10 on ARM è una piattaforma che ha reso possibile l’arrivo dei primi PC con processori Qualcomm Snapdragon e il sistema operativo di Microsoft a bordo. Dopo l’uscita dei primi portatili con Snapdragon 835 lanciati da HP e Asus, è appena apparso sui benchmark un nuovo computer di Lenovo con Snapdragon 845, il primo ad essere avvistato con l’ultimo processore di punta di Qualcomm.

I benchmark della piattaforma di Geekbench ci mostrano un notevole aumento di prestazioni rispetto all’Asus NovaGo con SD835. Il nuovo PC con Windows 10 on ARM ha totalizzato un punteggio in single-core di circa il 25% superiore, mentre in multi-core il punteggio è stato del 40% superiore. Stiamo quindi parlando di un PC di circa il 50% più potente. Sui benchmark però lo Snapdragon 845 ha una frequenza più alta di quella standard: stiamo parlando di 2,96 GHz rispetto ai 2,8 GHz dichiarati per la normale versione del SoC che vediamo sugli smartphone.

C’è però da evidenziare che la memoria RAM del PC Lenovo è di soli 4 GB, mentre l’Asus ha 8 GB di RAM. I PC con Windows 10 on ARM offrono la connettività LTE e una durata della batteria impressionante, ma purtroppo non supportano i programmi x86 se non con un emulatore. Questo potrebbe rendere difficile il successo di questa piattaforma, specie perchè al momento ci sono pochi utenti ad utilizzarla e per tale motivo gli sviluppatori non sono incoraggiati a creare applicazioni in quantità.

via: Liliputing

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!