Huawei all’opera su Kirin 710, il processore rivale di Snapdragon 710

Qualcomm ha recentemente tolto i sipari su una nuova serie dei suoi processori: la linea 700. Il SoC Snapdragon 710 è il primo a far parte della serie, che si colloca tra la fascia media 600 e quella alta 800. Ma presto questo chipset avrà un nuovo concorrente: il Kirin 710. Stando a un nuovo rapporto Huawei sta lavorando alla realizzazione di un nuovo processore per smartphone che andrà a fare concorrenza proprio a SD710, da includere nei suoi device di fascia media.

Il lancio di questo processore, così come del primo smartphone a montarlo, è previsto per Luglio. Secondo le indiscrezioni Huawei Kirin 710 è realizzato con un processo produttivo a 12 nm da Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC). Il device al centro delle ipotesi che potrebbe essere il primo a montarlo è il Nova 3, attualmente conosciuto con il nome in codice Paris. Secondo i rumors finora circolati questo terminale avrà un display in formato 19,5:9 e una doppia fotocamera: la sua uscita è prevista per Luglio.

E ovviamente, Huawei Kirin 710 nel comparto hardware. Dato che non conosciamo le specifiche di questo SoC, vi ricordiamo quelle dello Snapdragon 710. Realizzato con un processo produttivo a 10 nm da Samsung Electronics, è un octa-core formato da 2 core Kryo 360 da 2,2 GHz basati sui Cortex A75 e 6 core basati sui Cortex A55 da 1,7 GHz. Era decisamente ora che Huawei realizzasse un SoC di fascia media più innovativo, dato che negli ultimi 2 anni ha lanciato solamente leggeri upgrade dei modelli precedenti, come ad esempio l’ultimo arrivato nella fascia media Kirin 659.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!