Xiaomi e Lenovo all’opera su uno smartphone 5G col prossimo processore Qualcomm top-end?

Due post molto interessanti su Weibo stanno catalizzando l’attenzione degli esperti del settore degli smartphone. Il primo è di Xiaomi: un post chiaramente riferito alla prossima generazione di processori Qualcomm, che suggerisce l’arrivo di uno smartphone con un SoC Snapdragon top di gamma a bordo. Il post è accompagnato dalla parola “expectation”, che in italiano vuol dir aspettativa. Insomma, l’azienda è come se ci esortasse ad aspettarci qualcosa che vale la pena attendere.

Dopo questo post, Lenovo ne ha pubblicato un altro scrivendo “more than you expect”, ossia “più di ciò che vi aspettate”: una chiara sfida a Xiaomi riguardante probabilmente uno smartphone che avrà la stessa suddetta caratteristica. C’è già chi ha iniziato a speculare su questi post alludendo al fatto che le aziende stanno preparando il loro primo smartphone 5G. Non avrebbero tutti i torti, dato che a Qualcomm non manca molto per lanciare un processore che supporti le reti 5G.

Il prossimo processore top di gamma del colosso di San Diego verrà realizzato con un processo produttivo a 7 nm e per le indiscrezioni verrà annunciato a Dicembre, quindi vedremmo i primi smartphone a montarlo nei primi mesi del 2019. Secondo i rumors, potrebbe esserci una versione di questo chipset con modem 5G X50, la quale potrebbe essere a bordo dei suddetti smartphone Xiaomi e Lenovo. Qual’è la vostra opinione al riguardo?

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!